Cesena, hai voluto l'Albero di Natale? E allora pedala

Cesena, hai voluto l'Albero di Natale? E allora pedala

Cesena, hai voluto l'Albero di Natale? E allora pedala

CESENA - A Cesena quest'anno l'albero di Natale andrà a pedali. Con l'accensione delle luminarie natalizie -  fissata per la sera di domenica 21 novembre -  farà la sua comparsa in piazza Almerici un albero di Natale molto particolare: gli addobbi e le luci saranno quelli tradizionali ma non sarà tradizionale il sistema di illuminazione. Infatti parte delle lampadine appese ai rami si accenderà solo quando qualcuno pedalerà su una delle quattro cyclette collegate all'albero.

 

L'originale iniziativa sarà attuata grazie alla collaborazione fra Comune di Cesena, Technogym e Banca di Cesena.

 

"Veniamo da un anno di lavoro intenso sui temi delle politiche energetiche, delle fonti rinnovabili, della mobilità sostenibile - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Politiche Ambientali Lia Montalti -  e quando Technogym ci ha proposto di illuminare il tradizionale albero di Natale attraverso luci accese da biciclette l'idea ci ha entusiasmato, perché abbiamo trovato che rispecchiasse perfettamente il nostro impegno in materia e rappresentasse un messaggio efficace per promuovere l'utilizzo dell'energia pulita. Il quadro si è completato grazie alla disponibilità della Banca di Cesena, che contribuirà all'allestimento.

 

Inoltre, sempre grazie alla collaborazione con Technogym, abbiamo deciso di prendere spunto da questo speciale albero natalizio per proporre ai bambini e alle famiglie una serie di laboratori, che si terranno a partire dal 21 novembre, tutti i pomeriggi domenicali che precedono il Natale. Durante i laboratori, curati dalla cooperativa Controvento, i bambini saranno invitati ad esplorare il tema dell'energia attraverso la costruzione di circuiti elettrici, centraline fotovoltaiche, giochi e l'invenzione di storie".

 

"Al di là dell'importante significato ambientale - aggiunge il Sindaco - questa iniziativa rappresenta un ulteriore contributo che l'Amministrazione Comunale intende dare a sostegno dello shopping natalizio, che da sempre rappresenta un momento particolarmente strategico per le imprese commerciali, ma che quest'anno sarà ancora più importante alla luce della difficile fase che stiamo attraversando. Pur in tempi di vacche magre, con l'adesione alla campagna ‘Fai shopping in centro, la sosta è gratuita' (che mette a disposizione 12.500 tessere per il parcheggio nelle aree di sosta del centro) e con l'allestimento dell'albero di Natale, abbiamo voluto ribadire il nostro impegno per promuovere il centro storico nel periodo delle festività, affiancandolo a quello delle strutture consortili fra i commercianti (Cesena In centro e Zona A). Senza dimenticare le iniziative delle singole imprese, che auspichiamo ricevano nuova spinta anche da questa novità che noi mettiamo a disposizione della città".

 

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di benni
    benni

    Iniziativa molto divertente, speriamo che il Comune metta a disposzione un autogeneratore di corrente elettrica con cyclette anche a tutte le decine di famiglie cesenati che non riescono più a pagare la bolletta della luce ...

  • Avatar anonimo di R_I_C_K_
    R_I_C_K_

    OTTIMA INIZIATIVA...IN TEMPI DI RISPARMI ENERGETICI ERA ORA CHE ANCHE LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI NE PRENDESSERO COSCIENZA! A BOLOGNA L'ANNO SCORSO HA RISCOSSO SUCCESSO...SPERIAMO ANCHE QUA. UNA GRANDE NOVITA CHE FA BENE ANCHE ALLE CASSE

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -