Cesena, i cittadini coinvolti nella progettazione del centro storico

Cesena, i cittadini coinvolti nella progettazione del centro storico

Cesena, i cittadini coinvolti nella progettazione del centro storico

CESENA - Come vedono i cesenati il centro storico della città? E come lo vorrebbero? Per dar risposta a queste domande e avviare insieme un percorso di progettazione partecipata sulle prospettive future del cuore della città, il Comune cesenate dà appuntamento a tutti i cesenati per le giornate del 14-15-16 aprile, quando si terrà la manifestazione "Al centro dell'ultimo chilometro". Saranno tre giorni di incontri e laboratori interattivi per parlare del centro storico di oggi ed immaginare quello di domani

 

Il tutto discutendo di piazze, patrimonio storico ed architettonico, cultura, commercio, verde, mobilità sostenibile e sosta, eventi.

 

"Si tratta, di fatto, della seconda edizione dell''ultimo chilometro' - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore ai lavori Pubblici e Mobilità Maura Miserocchi - che, giusto un anno fa, ha visto moltissimi cesenati partecipare, attraverso il metodo innovativo dell'open space, alla definizione delle scelte che hanno portato a produrre il nuovo piano del traffico e della sosta e da cui sono scaturite idee vincenti come la formula ‘parcheggi scambiatori + bus grauito'. Quest'anno allarghiamo il tiro, invitando i cesenati a esprimersi sul centro storico nel suo complesso. Già ora Cesena si contraddistingue per la qualità di questo spazio, riconosciuta sia dai cittadini sia dai visitatori, e crediamo che tutti condividano la volontà di renderlo sempre più bello ed accogliente. La sfida è di raggiungere questo obiettivo contemperando le diverse esigenze di chi ci abita, di chi ci lavora, di chi lo frequenta nel tempo libero... Siamo alla vigilia di appuntamenti importanti: a breve partiranno i lavori del Foro Annonario, stiamo per lanciare il concorso di idee per la riqualificazione delle piazze Bufalini e Fabbri, e nel corso dell'anno si procederà anche alla redazione del nuovo progetto per piazza della Libertà. Le indicazioni dei cittadini che verranno ‘Al centro dell'ultimo chilometro' serviranno all'Amministrazione per fornire ai progettisti le linee guida su cui muoversi nel loro lavoro. Per questo auspichiamo che in tanti partecipino. L'invito è rivolto a tutti: associazioni economiche, volontariato, ma anche singoli cittadini".

 

Come già accaduto per la prima edizione, anche ‘Al centro dell'ultimo chilometro' si svolgerà con un metodo inedito di confronto: accanto ad incontri di stampo tradizionale (come quello di apertura, previsto per il tardo pomeriggio di giovedì 14 aprile), infatti, sono previsti laboratori partecipati, nei quali si chiederà ai cittadini di ‘costruire' il centro storico che desiderano; questa attività si svolgerà nell'intero pomeriggio di venerdì 15 aprile, nei locali della galleria del Palazzo del Ridotto. La mattina di sabato 16 aprile, infine, sarà dedicata alla sintesi delle proposte emerse.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato su cesenadialoga.it il programma aggiornato. Allo stesso indirizzo sarà possibile anche anticipare la propria iscrizione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Emanuela_
    Emanuela_

    Come vi invidiamo qui a Forlì !

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -