CESENA - I consigli di Hera Forlì-Cesena per evitare i danni da gelo ai contatori dell’acqua

CESENA - I consigli di Hera Forlì-Cesena per evitare i danni da gelo ai contatori dell’acqua

FORLI' - La temperatura in questi ultimi giorni è bruscamente diminuita: in previsione di gelate notturne, Hera Forlì-Cesena desidera dare ai cittadini alcuni consigli su come proteggere i contatori dell’acqua dal gelo.

Per evitare che geli l’acqua contenuta nelle tubature o che si rompano i contatori, è necessario proteggerli dal freddo rivestendoli con del materiale isolante: sono consigliabili il poliuretano espanso o il polistirolo, reperibili presso rivenditori di materiale edile.


I contatori "a rischio" sono quelli collocati all'esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente, che debbono comunque essere opportunamente coibentati, sportello compreso, con dei pannelli dello spessore di almeno 2,5 cm, naturalmente avendo cura di lasciare scoperto solo il quadrante delle cifre, per consentire di effettuare la lettura dei contatori.


Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Osservando questi semplici accorgimenti, si eviterà il rischio di rottura dei contatori a causa del gelo e i conseguenti costi di sostituzione che, per contratto, sono a carico dei clienti: questi ultimi, infatti, sono responsabili della conservazione delle apparecchiature e quindi anche dei contatori.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -