Cesena, i parcheggi scambiatori piacciono: 1339 utenti nelle prime due settimane di luglio

Cesena, i parcheggi scambiatori piacciono: 1339 utenti nelle prime due settimane di luglio

Cesena, i parcheggi scambiatori piacciono: 1339 utenti nelle prime due settimane di luglio

CESENA - I parcheggi scambiatori continuano a piacere. Si conferma anche nelle settimane successive il trend registrato nei primi giorni di avvio della nuova formula ‘parcheggio scambiatore + bus gratuito per il centro', lanciata con l'entrata in vigore del nuovo piano della sosta il 28 giugno scorso. Dal 1 al 17 luglio gli automobilisti che hanno scelto di lasciare l'auto nei parcheggi scambiatori Ippodromo e Montefiore e di raggiungere il centro in bus sono stati 1339.

 

Si tratta di una media giornaliera di 89/90 utenti, contro i 243 registrati nello stesso periodo dello scorso anno, con un incremento del 551%.  Il  parcheggio dell'Ippodromo continua a essere il più utilizzato: nei primi 15 giorni di luglio 2010 sono stati 1006 gli utenti che l'hanno scelto (nello stesso periodo di un anno fa erano 221), pari al 75% del totale. Questo significa che mediamente, ogni giorno, qui arrivano 67 utenti.

 

Seppur meno frequentato, anche il Montefiore fa registrare un incremento decisamente positivo, con 333 utenti e una media di 22 utenti al giorno. A dare segno del cambio di passo anche per quest'area di sosta, basti dire che lo scorso anno si erano contati 22 utenti complessivamente nell'arco di 15 giorni.

Da segnalare, infine, che in entrambi i parcheggi le giornate più ‘affollate' sono il mercoledì e il sabato.

 

"E' chiaro che siamo ancora in una fase di assestamento - commentano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - ed è presto per cantare vittoria. Ma questi dati che indicano chiaramente che è in atto un costante, progressivo aumento di coloro che scelgono di indirizzarsi verso i parcheggi scambiatori. E' un risultato sicuramente incoraggiante, che ci fa ben sperare per i mesi futuri".

 

"Siamo convinti, infatti, che questi numeri possano crescere ancora - hanno aggiunto Lucchi e Miserocchi -. E per promuovere l'utilizzo dell'accoppiata parcheggio di scambio-bus gratuito stiamo predisponendo una campagna di comunicazione, con la produzione di migliaia di volantini informativi che saranno distribuiti  negli esercizi del centro storico e al mercato, e un numero speciale di Cesena Informa che conterrà un vero e proprio vademecum sulle novità del piano del traffico e della sosta".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -