Cesena, i parchi della città diventano palestre a cielo aperto

Cesena, i parchi della città diventano palestre a cielo aperto

Cesena, i parchi della città diventano palestre a cielo aperto

CESENA - Da lunedì 9 maggio alcuni parchi di Cesena si trasformano nella più grande palestra a cielo aperto della regione. "Muoviti che ti fa bene" unisce importanti istituzioni pubbliche e private e promuove il movimento come "miglior medicinale" a costo zero. Infatti gli appuntamenti con l'esercizio fisico calendarizzati si svolgono sotto la guida di istruttori professionisti in maniera completamente gratuita. Il costo totale dell'operazione è di circa 100.000 euro.

 

Dire che fare attività fisica fa bene è scontato; lo sanno tutti. Ma forse non tutti sanno che solo un bambino su 3 fa movimento sufficiente mentre il 50% passa più di tre ore al giorno davanti a tv e videogiochi. I dati sono dettati dal Direttore generale dell'Ausl Maria Basenghi. I parchi interessati dal progetto sono il parco Ippodromo, il parco delle Vigne e il Parco per Fabio.

 

Il progetto "Muoviti che ti fa bene" è promosso da Comune di Cesena, Azienda Ausl di Cesena e Technogym a braccetto con la Wellness Foundation.

 

Il sindaco Lucchi ha salutato con piacere l'iniziativa e ha dichiarato che poter utilizzare parchi e aree verdi su cui si è investito è sicuramente positivo anche per chi questi luoghi non li vive ancora appieno.

 

Nerio Alessandri, patron di Technogym che insieme alla wellness Foundation ha sostenuto "l'80% dell'investimento totale di circa 100mila euro" ha messo in chiaro qual è l'obiettivo nel lungo periodo: "Cesena capitale del wellness nel mondo grazie a progetti come questo in quanto educa al movimento".

 

Secondo Alessandri... "c'è un'opportunità incredibile per ridurre la spesa sanitaria e aumentare la qualità della vita ma va valutata nel medio lungo periodo. Un nuovo approccio culturale non dà subito i frutti sperati e apassa anche attraverso il coinvolgimento dei medici di base".

 

La festa di apertura ci sarà il 7 maggio alle 16.30 al Parco per Fabio ma le attività inizieranno lunedì 7 e si terranno fino al 22 luglio. Le date degli appuntamenti sono consultabili a questo indirrizzo: https://www.comune.cesena.fc.it/muoviti

 

Per spiegare e coinvolgere sempre più persone, il progetto vanta un importante sostegno comunicativo strutturato in una guida al benessere, un dvd e un indicatore che suggerisce quante e quali attività svolgere.

 

Secondo il sindaco di Cesena Paolo Lucchi la città è "dinamica ma capace di godersi la vita".

  

Alessandro Mazza

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -