Cesena, i pensionati della Cna riuniti in assemblea

Cesena, i pensionati della Cna riuniti in assemblea

CESENA - Come vivono i pensionati la loro condizione? Come è cambiata la loro vita quotidiana e di relazione? Che visione hanno del mondo del lavoro da quando hanno voltato pagina? CNA Pensionati ha cercato di capirlo attraverso un sondaggio che ha raccolto le opinioni dei propri soci.

La ricerca sarà presentata in occasione dell'Assemblea annuale di CNA Pensionati, dedicata al tema "Tra modernità e valori tradizionali. Lavoro, protezione sociale e solidarietà tra generazioni", che si terrà venerdì 10 dicembre 2010 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.

 

In programma, oltre alla presentazione dei risultati del sondaggio a cura di Fabio Massei, dottore di ricerca in Psicologia del lavoro, gli interventi di Sauro Soprani, Presidente CNA Pensionati Forlì-Cesena, Paola Fava, Responsabile CNA Pensionati Forlì-Cesena, Beatrice Tragni, Segretaria Regionale CNA Pensionati e le conclusioni di Franco Napolitano, Direttore generale CNA Forlì-Cesena.

 

Dall'indagine è scaturito uno spaccato di vita del mondo dei pensionati nel quale si evidenzia la necessità di una collaborazione stretta fra le generazioni giovani e anziane, che mostrano sotto tanti aspetti bisogni complementari e integrabili. Si conferma, cioè, quello che CNA Pensionati sostiene da tempo: è indispensabile il contributo che le persone anziane danno alla nostra società, perché si rivelano una delle forze propulsive del suo sviluppo. Per questo dobbiamo riconoscere loro un ruolo importante nel mantenimento delle reti della solidarietà e nella difesa dei valori e dei diritti, sia civili che sociali e del lavoro.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -