Cesena, i profughi di Lampedusa presto in partenza per altri lidi

Cesena, i profughi di Lampedusa presto in partenza per altri lidi

Cesena, i profughi di Lampedusa presto in partenza per altri lidi

CESENA - "Il morale è alto" dice uno degli operatori che segue da vicino i 12 migranti accolti nell'ex scuola elementare di Oriola. Da domani martedì inizieranno le lezioni di italiano visto che i giovani tunisini (età media 25 anni) parlano arabo e francese. Gli insegnanti si recheranno presso la struttura che li accoglie da sabato mattina quando, dopo un vero e proprio viaggio della speranza hanno trovato un letto, cibo e le visite mediche.

 

Tutti hanno il permesso di soggiorno, sono liberi quindi di spostarsi per il territorio italiano e raggiungere parenti e amici che hanno nel paese o di cercare lavoro. Pare che proprio nei prossimi giorni ci saranno le prime partenze. I 12 migranti sono sbarcati a Lampedusa il 25 marzo dopo un viaggio disperato lungo 4 giorni. Sono partiti da El Fahs una cittadina di 19mila abitanti a 60 km a sud ovest di Tunisi. Hanno affrontato la traversata in 280 su una carretta del mare in cui hanno visto molti corpi in mare. Ognuno di loro ha pagato 1500 euro per tentare la "fortuna".

 

Alessandro Mazza

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di aaa
    aaa

    direi che la decisione è più che ottima se poi finchè ci sono prendessero su qualche loro ....collega sarebbe anche meglio.

  • Avatar anonimo di MirkoM
    MirkoM

    Ottima decisione!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -