Cesena, il 26 giugno la proiezione di "Adua e le Compagne"

Cesena, il 26 giugno la proiezione di "Adua e le Compagne"

CESENA - Con la proiezione del film "Adua e le compagne" di Antonio Pietrangeli prosegue la rassegna di cinema in piazza "1960, l'anno mirabile del cinema italiano", organizzata dall'Assessorato alla Cultura all'interno del ciclo "1960, l'anno mirabile del cinema italiano". L'appuntamento è per lunedì 26 luglio alle 21.00, in Piazza Amendola.

 

Il film segue la vicenda drammatica e desolante di Adua, Milly, Lolita e Marilina, quattro prostitute (interpretate rispettivamente da Simone Signoret, Sandra Milo, Emmanuelle Riva e Gina Rovere), che dopo la chiusura delle case di tolleranza si trovano a dover trovare una nuova forma di sostentamento. Le giovani donne inseguono inutilmente il sogno di una vita onesta e normale, ma gli ostacoli che incontreranno le condanneranno a tornare al marciapiede. Accanto alle quattro attrici, il film vede la partecipazione di Marcello Mastroianni e Domenico Modugno.

L'ingresso è gratuito e il video sottotitolato per non udenti.  Il programma delle proiezioni, che si chiuderà lunedì 9 agosto, è inserito tra le iniziative collaterali della mostra "1960 La dolce vita...forse" (allestita nella galleria d'arte Ex Pescheria), che, attraverso forme di espressione artistica, quali il cinema, la fotografia e la moda, intende far rivivere agli spettatori le atmosfere e le emozioni dei primi anni Sessanta.

 

In caso di pioggia, le visioni saranno recuperate a partire da lunedì 16 agosto.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -