Cesena, il Centro di Aggregazione Giovanile "Garage" ha ripreso l’orario invernale

Cesena, il Centro di Aggregazione Giovanile "Garage" ha ripreso l’orario invernale

Cesena, il Centro di Aggregazione Giovanile "Garage" ha ripreso l’orario invernale

CESENA E' ripartita a pieno ritmo l'attività del Centro di Aggregazione Giovanile Garage che ha sede in viale della Resistenza di fronte all'Ippodromo. L'Aquilone di Iqbal gestisce e coordina le sue attività in collaborazione con il Comune di Cesena e il Quartiere Oltresavio che ne ha la titolarità. 

 

Nato nel 2001 come luogo di incontro e socializzazione tra giovani, il Garage si pone da sempre l'obiettivo di accompagnare i ragazzi ad essere protagonisti propositivi dei propri tempi e dei propri spazi, mettendo a disposizione risorse umane e strumentali per favorire la loro crescita e il loro sviluppo come cittadini attivi. 

 

Il Garage è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30; gli spazi e le attrezzature sono a disposizione di chiunque abbia un'età compresa tra i 12  e i 21 anni con voglia di passare un po' di tempo libero in compagnia di coetanei e di esperti operatori che supervisionano le attività. Attualmente sono circa 50 i ragazzi che fruiscono del servizio mentre gli operatori sono sempre due per turno.

 

Tornei di biliardino e ping pong, cineforum, sono solo alcune delle attività svolte all'interno del Centro, altre, come tornei di calcetto, partecipazione ad eventi particolari, organizzazione di feste e cene, vengono preparate direttamente dagli operatori e dai ragazzi.

 

Lo scorso anno le attività del Centro di Aggregazione sono state arricchite dalla partecipazione dei ragazzi ad eventi come il contest di Tekhtonik, l'Art Festival ed in particolar modo la partecipazione di alcuni ragazzi alla gestione dei seggi per le Elezioni di Quartiere, un'esperienza importante per rafforzare in molti di loro, immigrati di seconda generazione, il legame con la città ed il territorio.

 

"Cercheremo anche quest'anno di rendere il calendario delle attività del Garage ricco di iniziative e proposte interessanti per i giovani. Vorrei approfittare per invitare tutti i ragazzi che ancora non lo conoscono a venire a trascorrere il loro tempo libero con noi" - dice Cinzia Valzania, la coordinatrice del Centro di Aggregazione Giovanile - "Ci piacerebbe che le potenzialità di una realtà come quella del Garage potessero essere concretizzate per arricchire la proposta e continuare ad essere uno spazio per i ragazzi ma soprattutto dei ragazzi, che vive e cresce con le loro idee".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -