CESENA - Il centro storico si ''illumina'' con la festa di San Giovanni

CESENA - Il centro storico si ''illumina'' con la festa di San Giovanni

CESENA - Dal 21 al 24 giugno, nel centro storico di Cesena, musica, spettacoli e il fascino del mistero che da sempre caratterizza la notte di San Giovanni. Nel “grande mercato”, allestito come nella tradizione della Fiera dei secoli passati, si potrà trovare di tutto. Tante curiosità lungo le “Vie della Magia” (e non solo). Anticipazioni sabato 16 giugno con la Podistica notturna e domenica 17 con Cesena in Coro

Collane di aglio, cartomanti che scrutano il destino, amuleti ed acconciature per la notte più misteriosa ed intrigante dell’anno. A Cesena dal 21 al 24 giugno, organizzata da Cesena Fiera, si terrà “Cesena in Fiera” dove, fra sacro e profano, si festeggerà San Giovanni e la notte della magia.


Il centro storico si animerà con i banchetti degli artigiani e di quanti proporranno prodotti erboristici, naturali, cose vecchie e curiosità. Il 23 e 24, circa 600 espositori daranno vita al “classico” grande mercato, che sin dall’antichità caratterizzava la ricorrenza di San Giovanni, Patrono della diocesi e della città di Cesena.


Fra le “chicche” ci saranno le Vie della Magia, dedicate agli incantesimi e alla conoscenza del futuro. Sarà davvero difficile resistere alla tentazione di interrogare qualche cartomante e ancora più difficile sarà non tornarsene a casa con mazzetti di lavanda, collane di aglio e fischietti di zucchero colorati.


Giovedì 21 giugno alle 21.30 in piazza Aguselli, ci sarà “La Notte Incantata”, una serata di musica, di trasformazione, di bellezza e di magia. Gli acconciatori della CNA di Forlì Cesena - Unione Benessere e Sanità propongono una sfilata di moda ed acconciature. 9 tra acconciatori ed estetisti di Cesena (Salone M, Nina Fashion by Tonina, Bulli e Pupe, Salone Ketti, Giovanna Bianchi, Hula Garavelli), Gatteo (Frivolezze), Mercato Saraceno (Energy Hair) e Forlì (Kreo Look di Carmela e Jerri) “lavoreranno” i capelli di modelle e di alcuni bambini, ispirandosi alla trasformazione da streghe a fate ed elfi. I costumi saranno forniti da InCostume di Modigliana e da GRV ITALIA - Associazione Nazionale Gioco di Ruolo dal Vivo, mentre presenterà Fabio Comandini.


Grande protagonista della festa in onore di San Giovanni sarà, come vuole la tradizione, il fischietto di zucchero colorato. San Giovanni coincide con la festa pre-cristiana legata al Solstizio. La Chiesa, anche per estirpare i culti pagani, fece coincidere la festa di San Giovanni con il solstizio d’estate. La ricorrenza divenne l’occasione per propiziarsi alcune forze soprannaturali ed esorcizzarne altre. Per cacciare le streghe bastava usare strumenti rumorosi ed è proprio il fischietto (oggi di zucchero), insieme alla lavanda e all’aglio, il simbolo profano della festa.


I più tradizionali sono a forma di galletto e dal 21 al 24 giugno a Cesena non ci sarà che l’imbarazzo della scelta fra forme e colori diversi. Per chi volesse far colpo sulla propria amata, d’obbligo il colore rosso, come l’amore.
E per far colpo puntando sulle delizie della buona tavola? Nella moderna "Cesena in Fiera" le "tentazioni" della gola non mancheranno. Nella Mostra Mercato si potranno trovare gustosissimi prodotti tipici fra cui salumi, formaggi e vini, oppure ci si potrà deliziare con i piatti di carne o pesce e le ricette della tradizione romagnola che attenderanno i visitatori alle Osterie (punti di ristoro differenziati per specialità) allestite per l’occasione, fra cui quella Romagnola, il Girarrosto quella con le specialità di fattoria.


L’ingresso alla fiera è libero. Come è libero l’ingresso nella Chiesa dell’Osservanza, domenica 17 alle ore 17 per “Cesena in Coro”, rassegna di musica corale, oppure alle animazioni per bambini che si terranno nei giorni della Fiera, alle ore 18. Gratuito anche l’ingresso all’Arena Spettacolo (chiostro di san Francesco) dove, dal 18 al 24 giugno c’è la rassegna di teatro a cura del Cantiere Giovane (che organizza anche musica e arti visive).
Interessante per gli appassionati la 35a Podistica notturna di San Giovanni (sabato 16 giugno) e la visita guidata, sempre sabato 16 alle 15.30 alla miniera di Borello. A proposito di visite guidate, il Comune di Cesena organizza durante le serate di fiera una serie di escursioni con guide, fra cui si può segnalare la novità della “Ligaza Magica” proposta per sabato 23 alle 20.30 con i partecipanti che verranno dotati del “pacchetto ristoro” dentro la vecchia “ligaza” (uno strofinaccio legato per i suoi capi).


Non mancheranno anche quest’anno gli appuntamenti con la Notte dei Poeti (giovedì 21) con il Luna Park, con le proposte delle varie piazzette e la “classicissima” Lotteria di San Giovanni (biglietti durante la Fiera ed estrazione domenica 24 alle ore 23.30).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Novità 2007 sono l’esposizione e i laboratori di Fumetti che si terranno nella sede dell’Endas a cura dell’Associazione Barbablù. Si potranno vedere i lavori dei ragazzini del Club dei Fumetti e il secondo numero del giornale a fumetti preparato dai ragazzi stessi. Inoltre il 23 e il 24 ci saranno due laboratori sul fumetto (ore 15-18) aperti ai più giovani.
Infine, in via Battisti, dalle 15.30 alle 19 (22-24 giugno), si possono ricevere massaggi shiatsu, in cambio di un’offerta per l’Associazione Missionaria Cappuccini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -