CESENA - Il Comune al Forum della pubblica amministrazione

CESENA - Il Comune al Forum della pubblica amministrazione

CESENA - Le esperienze innovative attuate in questi anni dal Comune di Cesena salgono alla ribalta di Forum PA, la principale mostra convegno dedicata alle pubbliche amministrazioni e ai servizi ai cittadini e alle imprese, di cui è in corso di svolgimento nei padiglioni della Fiera di Roma la XVIII edizione.


Oltre a essere presente alla manifestazione con un proprio stand e i propri materiali illustrativi su alcuni dei progetti più rilevanti avviati negli ultimi anni, il Comune di Cesena è stato invitato a portare il proprio contributo in due convegni, in programma rispettivamente per oggi, mercoledì 23 maggio, e per domani, giovedì 24 maggio e fra i cui relatori compare in entrambe i casi il sindaco Giordano Conti.

Il primo, in collaborazione con Recs (Rete delle città strategiche), è stato presieduto da Francesco Boccia, Capo Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministr,i è intitolato “Una nuova generazione di Piani Strategici in Italia: la continuità e il cambiamento”.


Accanto al sindaco Conti sono intervenuti, fra gli altri, Gianni Dominici, responsabile dell’area Innovazione e Società dell’Informazione del Censis, Federico Oliva presidente dell’Inu (Istituto Nazionale di Urbanistica), Raffaella Fiorio, coordinatrice di Recs, Irma Visalli, assessore alla Pianificazione Strategica, Ambiente Urbano, Urbanistica della Provincia di Belluno, Renzo Caramaschi, direttore generale del Comune di Bolzano, Turiddu Pugliese, dirigente dell’area Pianificazione Strategica del comune di Venezia. “Si è strattato di un’occasione importante – sottolinea il sindaco – per confrontarci con altre realtà italiane su un tema cruciale per lo sviluppo delle città come è, appunto, quello della pianificazione strategica. In questi anni Cesena ha conosciuto grandi mutamenti e si prepara ad affrontarne altri. La meta della nostra Amministrazione è impostare il futuro della città, governarne in modo coerente e lungimirante la trasformazione e vogliamo farlo in maniera partecipata. Per questo, nel corso degli anni, abbiamo messo in atto numerose iniziative per coinvolgere ulteriormente i cittadini: fra queste spicca senza dubbio Cesena Città che cammina, di cui nel prossimo settembre si svolgerà la terza edizione. Un’iniziativa che ho illustrato nel corso del mio intervento, suscitando particolare interesse fra il pubblico”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il secondo appuntamento convegnistico è in programma per giovedì 24 maggio, alle ore 15. Promosso con il contributo scientifico di Inu (Istituto Nazionale di Urbanistica), Astur (Associazione delle Società di trasformazione urbana) e Dedalea spa, è dedicato ai “Processi di trasformazione e riqualificazione urbana”: in questo caso l’intervento del sindaco Conti è centrato sui “Nuovi strumenti per la gestione dei progetti urbani: perequazione, diritti edificatori, accordi con i privati”.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -