CESENA - Il Comune fa debuttare la carta d'identità elettronica a EuroPA

CESENA - Il Comune fa debuttare la carta d'identità elettronica a EuroPA

CESENA - Un centinaio di studenti di alcune scuole superiori di Cesena saranno fra i primi cesenati ad ottenere la nuovissima Carta d’Identità Elettronica. Accadrà nelle giornate del 28, 29 e 30 marzo, nello stand del Ministero dell’Interno allestito a Euro PA, salone delle autonomie locali di Rimini. All’interno dello stand sarà, infatti, presente anche il comune di Cesena, che consegnerà ai ragazzi le nuove carte d’identità insieme all'intero kit digitale del cittadino, comprensivo della guida ai servizi on-line, della Carta Giovani/Cesenapay e della posta elettronica comunale.


Gli studenti coinvolti appartengono al liceo della comunicazione Immacolata, al liceo scientifico righi, all’istituto professionale per il commercio Macelli, all’istituto tecnico per geometri Leonardo Da Vinci.

L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione con la Prefettura di Forlì-Cesena e con il ministero dell’Interno, arriva dopo un lungo periodo di sperimentazione nazionale (a cui ha contribuito anche il Comune di Cesena) e rappresenta un preludio di quella che nel prossimo futuro diventerà una prassi comune per tutti i cittadini.


Di fatto, la Carta d’identità elettronica è il documento principale per garantire i diritti di cittadinanza digitale. Un campo nel quale il Comune di Cesena lavora da molti anni per sviluppare le nuove tecnologie con iniziative volte a potenziare gli strumenti di comunicazione e di accesso ai servizi comunali attraverso il WEB e la multicanalità: il portale internet, ricco di informazioni e strumenti per favorire il rapporto fra cittadini e amministrazione; vari servizi on line, compresa l’opportunità di pagamento di mense, rette scolastiche e contravvenzioni; la posta elettronica identificata; e ancora la Carta Giovani (già consegnata a oltre 4400 ragazzi) e la Cesenapay (carta di credito ricaricabile, non collegata a conto corrente, che il cittadino potrà richiedere gratuitamente all’atto del rilascio della Carta d’identità elettronica e che consentirà pagamenti sicuri e trasparenti). Come si vede, un impegno notevole, riconosciuto anche dall’Osservatorio regionale della Società dell’Informazioni, che colloca il nostro Comune tra i primi nel panorama degli enti innovatori.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In questo quadro, la Carta d’identità elettronica rappresenta la tappa finale di questo percorso di crescita digitale: con essa, Cesena potrà offrire uno strumento innovativo e di alta tecnologia in grado di semplificare maggiormente la vita dei cittadini.



Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -