CESENA - Il Comune Investe oltre 400 mila euro per la manutenzione della segnaletica stradale

CESENA - Il Comune Investe oltre 400 mila euro per la manutenzione della segnaletica stradale

CESENA - E’ di oltre 400 mila euro l’importo complessivo stanziato dall’Amministrazione Comunale di Cesena per interventi di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale, verticale nell’area urbana ed extraurbana di Cesena.

In particolare, per quanto riguarda il territorio urbano, sarà interessata ai lavori tutta la viabilità delle zone Stadio, Ippodromo, San Mauro in Valle e Vigne, in cui si interverrà sui tratti principali e sulle strade dei centri abitati. L’Amministrazione provvederà allo stesso tempo alla riverniciatura della segnaletica extraurbana presente nelle zone di Pievesestina, San Vittore, San Carlo, Borello e Ronta. “L’incremento dell’intensità del traffico veicolare -spiega il sindaco di Cesena Giordano Conti- ha portato ad un aumento dell’usura della segnaletica, che rende necessari interventi di ripristino sempre più ravvicinati nel tempo. Per questo l’ufficio competente effettua, all’incirca ogni 6-7 mesi, il ripasso della segnaletica orizzontale urbana ed extraurbana. In particolare, fra gli interventi più importanti previsti in questo pacchetto, è da ricordare il rifacimento degli attraversamenti pedonali su alcune delle principali strade cesenati utilizzando materiale bicomponente.


Tale materiale, utilizzato già nel 2006 lungo la via Emilia, in via Cervese e in via Savio, è più costoso di quello tradizionale, ma offre il vantaggio di garantire una maggiore durata. Anche quest’anno abbiamo ritenuto necessario proseguire con questo tipo di lavori e a questo scopo abbiamo stanziato 100 mila euro che serviranno per completare il rifacimento degli attraversamenti pedonali della via Emilia e via Cervese che non siamo riusciti a inserire nella precedente programmazione”.


Altri 100 mila euro saranno destinati a interventi vari per la segnaletica verticale. L’importo sarà a disposizione dell’ufficio segnaletica del Comune per l’acquisto diretto di forniture da utilizzare per lavori urgenti e di dimensioni relativamente ridotte per ripristino di cartelli stradali (deteriorati per incidenti o intemperie) o per l’inserimento immediato di segnaletica in seguito a ordinanze comunali e di modifiche alla viabilità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Con questo pacchetto di manutenzioni – spiega l’assessore ai lavori pubblici Marino Montesi – andremo a garantire una sempre maggiore sicurezza stradale per gli automobilisti, per i pedoni e per i ciclisti. Opereremo infatti il rifacimento e il ripasso della segnaletica stradale e l’inserimento di quei cartelli indispensabili per l’orientamento del traffico. Le aree su cui si interverrà sono state scelte in base al monitoraggio effettuato dall’ ufficio segnaletica che, in maniera costante, svolge un’attività di controllo sulle nostre strade, evidenziando le aree in cui sono necessari interventi immediati. Nella nostra programmazione abbiamo mantenuto tenuto conto anche delle diverse richieste di intervento presentate dai Quartieri”.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -