Cesena: il Comune partecipa al Forum delle Pubbliche Amministrazioni

Cesena: il Comune partecipa al Forum delle Pubbliche Amministrazioni

CESENA - Anche quest'anno il Comune di Cesena partecipa a Forum PA, la principale fiera dedicata alle Pubbliche Amministrazioni, che si svolgerà da lunedì 12 a giovedì 15 maggio nella fiera di Roma.

 

Il Forum PA, giunto alla 19° edizione, è una mostra- convegno dei servizi ai cittadini e alle imprese, che promuove un confronto diretto ed efficace tra Pubbliche Amministrazioni centrali e locali e la cittadinanza sul tema della qualità dei servizi e dell'efficienza dell'azione pubblica.

Il Comune di Cesena, che già aveva partecipato nel 2006 e nel 2007, presenterà al Forum PA una rassegna dei principali progetti innovativi avviati dall'Amministrazione, con una particolare attenzione per le iniziative intraprese in ambito urbanistico.

 

Al centro dell'attenzione, in particolare, il concorso di idee per la progettazione del nuovo quartiere Novello. Non solo verranno esposti i materiali predisposti per il suo lancio, ma ad esso verrà dedicato uno specifico appuntamento convegnistico, in programma per il pomeriggio di martedì 13 maggio: l'assessore all'Urbanistica Maura Miserocchi, la dirigente del settore Urbanistica Anna Maria Biscaglia e l'architetto Chiara Magalotti della Programmazione Urbanistica illustreranno gli elementi salienti del concorso. Ma dell'iniziativa si parlerà anche nella mattinata di martedì, nel corso del convegno "Governare le trasformazioni delle città: verso un modello di sostenibilità nello sviluppo urbano", a cura di Federico Oliva e organizzato in collaborazione con Cittalia - ANCI Ricerche e con INU - Istituto Nazionale di Urbanistica, a cui prenderanno parte il sindaco Giordano Conti e l'assessore Miserocchi.

 

Fra gli altri progetti in mostra a Forum Pa, l'esperienza di autocostruzione avviata nel Peep Case Missiroli e gli alloggi Erp progettati secondo i criteri della bio edilizia sempre a Case Missiroli. Non poteva, poi, mancare uno spazio dedicato alla Secante appena inaugurata, e sarà presentata la campagna "Non beviamoci la vita", messa a punto dal settore Mobilità del Comune di Cesena e che ha già raccolto l'adesione di molti Comuni italiani.

 

Ma in realtà sono molto più numerosi i materiali messi a disposizione dei visitatori nei quattro giorni di manifestazione. Fra essi ci saranno il volume del Bilancio Sociale 2007 (prezioso strumento di comunicazione, caratterizzato da una nuova veste grafica), il Profilo di Comunità 2008 (che fotografa il livello di salute della realtà cesenate, e rappresenta il punto di partenza  per programmare le politiche sociali e sanitarie del territorio), il volume "Donne e impegno politico", messo a punto dall'Ufficio Studi e Statistica e dal Centro Donna del Comune.

 

Naturalmente ci sarà uno spazio dedicato alla promozione culturale e turistica della città, con materiali informativi su Cesena Città Malatestiana e i suoi gioielli, in particolare la Biblioteca Malatestiana diventata il primo bene italiano inserito nel catalogo delle Memoires du Monde dell'Unesco.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -