Cesena, il Comune vince il premio E-Gov 2010

Cesena, il Comune vince il premio E-Gov 2010

Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi-3

CESENA - Si è conclusa la cerimonia di premiazione E-GOV 2010, avvenuta durante il convegno/talk show "Stimoli per una Pubblica Amministrazione del Futuro". Per il Premio Speciale "Green Ict nella P.A", ha ottenuto il prestigioso riconoscimento il progetto del Comune di Cesena che, per affrontare in modo efficace e completo l'impatto dell'ICT sull'ambiente, ha previsto l'analisi di tutto il ciclo di vita dei processi tecnologici, dall'acquisizione allo smaltimento.

 

Il convegno è stato organizzato dalla Rivista E-GOV del Gruppo Maggioli, presso l'Hotel Holiday Inn di Rimini.

 

Si tratta del premio di riferimento per le eccellenze di innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione. Giunto alla VI edizione, il Premio E-GOV si è affermato sempre più quale riconoscimento riservato alle Pubbliche Amministrazioni che hanno sviluppato progetti in grado di portare benefici reali a favore delle loro strutture e verso i cittadini-utenti.

 

Il progetto ha visto l'individuazione di quattro settori distinti di interesse: progettazione verde, acquisto verde, utilizzo verde e smaltimento verde. Per ogni settore è stati effettuata un'analisi, definiti obiettivi e indici di valutazione dei risultati.

 

Progettazione Verde: il progetto ha previsto la ri-progettazione del data center comunale in ottica di risparmio energetico. I risparmi energetici attesi annuali sono di 100.000Kw/h, circa 16.000 euro.

Acquisto Verde: le procedure di acquisto in materia ICT sono effettuate rispettando criteri di green procurement. L'obiettivo è di passare da un 30% al 100% di acquisti "verdi", su acquisti in materiale IT.

 

Utilizzo Verde: sono state attivate delle iniziative che hanno lo scopo di ridurre il consumo di energia e di componenti dell'ambiente, sensibilizzando e coinvolgendo la comunità e attivando appositi corsi di formazione per l'utilizzo corretto dei sistemi informatici.  Il progetto ha previsto la riduzione dell'uso di carta e di materiale di consumo, nonché il noleggio di 45 multifunzioni di rete e la dismissione di vecchie stampanti economicamente onerose. Si prevede un risparmio annuale sulle stampe di circa il 30% di carta e risparmi economici in materiale di consumo di circa 13.000 euro. E' stata inoltre realizzata un'infrastruttura di videoconferenza, in modo da eliminare progressivamente spostamenti fisici e utilizzo di mezzi.

 

Smaltimento Verde: il progetto prevede il riutilizzo di tutto il materiale obsoleto ma ancora in buono stato tramite il progetto in fase di attivazione "trashware" e lo smaltimento delle strumentazioni rimanenti in modo controllato e sicuro tramite restituzione al fornitore o conferimento a piattaforme ecologiche di recupero RAEE.

 

L'edizione appena conclusa ha conseguito un successo clamoroso. Sono state oltre 100 iscrizioni degli enti alle varie categorie e ciò conferma che il Premio E-Gov sta diventando sempre più il punto di riferimento principale dei protagonisti della P.A. digitale, emblema dell'innovazione che parte anche dal basso per poi tradursi in possibilità concrete per tutti, cittadini e attori pubblici.

L'iniziativa si è avvalsa di una giuria composta da specialisti ed esperti del settore, tra cui Claudio Forghieri Direttore Scientifico di EGOV, Paolo Colli - Direttore Generale Netics, Miranda Brugi - Università di Padova, Sergio Duretti - Direttore CSP Piemonte, Gianluigi Cogo - Regione Veneto.

Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli, dichiara: "Siamo orgogliosi di aver istituito un Premio che è diventato anno dopo anno il punto di riferimento principale dei protagonisti della P.A. digitale, che innova e si rinnova. La conferma di questo successo è data dalle numerosissime realtà pubbliche italiane che hanno voluto presentare i propri progetti nelle varie categorie istituite, dalla trasparenza alla P.A. 2.0, ai siti web della salute, ai servizi on line e alla green Ict".

Il sito dedicato al Premio Egov - https://www.egov.maggioli.it/premio.php

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -