Cesena, "Il giorno dell'esame" al Festival del teatro scolastico

Cesena, "Il giorno dell'esame" al Festival del teatro scolastico

CESENA - Terzo concorrente al FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni è "Il giorno dell'esame" dell'ITIS "Leopoldo e Alice Franchetti" di CITTA' DI CASTELLO che rilegge il testo contemporaneo di Andy Hamilton: in scena al Teatro Bonci mercoledì 27 ottobre alle ore 10.

 

Con un originale allestimento scenico e interpreti espressivi, l'ITIS di Città di Castello racconta la vicenda sorprendente e causale che sconvolge la vita di tre adolescenti e mette a nudo i loro rapporti con la famiglia e la società: nel giorno dell'esame, del loro esame che dovrà concludere la carriera scolastica e lanciarli nella vita adulta, l'insegnante perde la chiave dell'aula e così i tre studenti non possono sostenere la prova. I tre ragazzi rivelano se stessi: Andrew è timido e chiuso, succube di una famiglia arrivista, Bea è intelligente e sicura di sé, in aperto contrasto con una famiglia ottusa più interessata alla TV che a lei, Chas, figlio di una ragazza madre, non è uno studente modello ma spicca per maturità e simpatia. Tra loro nasce una nuova amicizia, tra riflessioni personali e familiari, sguardi sul passato e soprattutto su un futuro da costruire nel quale crescere.

 

Continua la mostra di fotografie di scena scattate da Stefania Albertini che documenta, nel foyer del Teatro, l'edizione 2009 del Festival.

Il Festival è promosso e organizzato dal Comune di Cesena Assessorato alla Cultura e da Emilia Romagna Teatro Fondazione, con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Cesena e della Banca Popolare dell'Emilia Romagna e gode del Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna - Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena.

La Giuria è composta dal regista e attore Gabriele Marchesini (Presidente), Franco Bazzocchi del Centro Cinema San Biagio e Franco Pollini, Direttore del Teatro Bonci.

 

ingresso gratuito

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -