Cesena. Il latte materno? Un bene da tenere in banca

Cesena. Il latte materno? Un bene da tenere in banca

Cesena. Il latte materno? Un bene da tenere in banca

CESENA - Un bene naturale tanto prezioso... da essere tenuto in banca. E' il latte materno, che sarà protagonista all'Abbazia del Monte di Cesena il 20 e 21 maggio, in occasione del 3° Congresso nazionale dell'Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato, patrocinato dall'Azienda Usl di Cesena e dalla Società Italiana di Neonatologia. Per due giorni studiosi italiani e stranieri si confronteranno sui diversi vantaggi legati alla nascita di una banca del latte nel territorio

 

e sulla sua gestione ottimale,  mettendo al centro i grandi risultati in termini di salute che ne derivano per i bambini e le mamme.

 

"L'utilità dell'allattamento al seno - afferma il dottor Augusto Biasini, direttore dell'unità operativa Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale dell'Azienda Usl di Cesena - è  garantita da un processo millenario che ha sempre aumentato la salute e la sopravvivenza nei piccoli di ogni specie. Il latte materno contiene i fattori nutritivi essenziali e i fattori bioattivi che regolano la crescita dei tessuti, difendendoli da microrganismi ostili e malattie autoimmunitarie. Recentemente, nel latte materno, sono state anche scoperte cellule staminali alle quali si attribuiscono importanti azioni nella medicina rigenerativa. Per questo è talmente  prezioso da doverlo conservare in una "banca" a disposizione di coloro che ne hanno necessità".

 

All'ospedale Bufalini di Cesena la Banca del Latte Umano Donato è presente fin dal 1962. Attualmente è operativa all'interno dell'unità operativa Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale e, da alcuni anni, serve anche gli altri ospedali di Area Vasta Romagna. Qui viene raccolto, selezionato, trattato e distribuito il latte umano offerto da donatrici volontarie selezionate tramite un'attenta valutazione clinica e sierologica effettuata da un'équipe medica. Nel 2010 sono stati raccolti e distribuiti 500 litri di latte, grazie alla generosità di 50 donatrici

 

Tra i temi approfonditi durante il convegno ci saranno i risultati sull'aumento dell'intelligenza globale dei piccoli nutriti esclusivamente con il latte materno e le migliori esperienze attive sul territorio nazionale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -