Cesena, il Manuzzi diventa anche stadio di rugby: ospiterà 'Italia-Giappone'

Cesena, il Manuzzi diventa anche stadio di rugby: ospiterà 'Italia-Giappone'

Cesena, il Manuzzi diventa anche stadio di rugby: ospiterà 'Italia-Giappone'

CESENA - Il Cesena Calcio e il Comune di Cesena hanno raggiunto l'accordo con la Federazione Italiana Rugby per l'organizzazione del Cariparma Test Match Italia contro Giappone, in programma sabato 13 agosto in preparazione alla Rugby World Cup che si disputerà in Nuova Zelanda dall'8 settembre al 22 ottobre. Italia e Giappone si affronteranno dunque il 13 di agosto alle 20.45 allo Stadio "Dino Manuzzi" di Cesena.

 

Si tratta della prima volta che Cesena e il Manuzzi ospitano un test match internazionale di rugby. La sfida contro il XV nipponico sarà il primo dei due test-match estivi che vedranno protagonista la Nazionale Italiana Rugby che, dopo la sfida del "Manuzzi", sarà di scena una settimana più tardi ad Edinburgo contro la Scozia prima di volare in Nuova Zelanda.

 

Nell'ufficializzare la notizia, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e il Presidente del Cesena Calcio Igor Campedelli sottolineano come l'evento sportivo sarà anche un momento per esprimere la solidarietà e la vicinanza al popolo giapponese, duramente colpito dai tragici fatti di questi giorni e con il quale la nostra città sente di avere un vincolo speciale, in virtù dell'attenzione dimostrata dal Giappone per Cesena dopo l'arrivo nelle fila bianconere di Nagatomo e della presenza alla guida della sua nazionale del nostro conterraneo Alberto Zaccheroni.

 

Questo il commento del Presidente del Cesena Calcio Igor Campedelli: "Sono sempre stato un grande appassionato di questo meraviglioso sport, non mi perdo mai una partita della Nazionale quando mi è possibile. Mi piace soprattutto perchè è un gioco maschio ma estremamente corretto. Questi sono principi che condivido pienamente e che cerchiamo di vivere anche con il nostro Cesena Calcio nella vita e nello sport. Sono davvero orgoglioso di aver contribuito assieme al Comune di Cesena ad aver portato questo evento nel nostro stadio che, dopo aver ospitato la nazionale italiana di calcio, si potrà fregiare di ospitare anche gli Azzurri del rugby".

 

Questo il commento del Sindaco di Cesena Paolo Lucchi: "Siamo orgogliosi di poter ospitare a Cesena un appuntamento di rilievo internazionale come il test-match di rugby Italia - Giappone. Il 13 agosto prossimo Cesena sarà per la prima volta palcoscenico di un evento sportivo di questo genere: questo ci emoziona e ci offre l'occasione di far conoscere agli appassionati della palla ovale le caratteristiche migliori della nostra città e dell'intera Romagna: l'ospitalità, la passione equilibrata, il calore umano, che stanno alla base del nostro approccio sportivo ed umano. Ringraziamo la Federazione Italiana Rugby per la fiducia dimostrataci e ci impegneremo al massimo per essere all'altezza di questo appuntamento internazionale, che rappresenta anche un'occasione di significativa valenza economica per il nostro territorio"

 

Lo Stadio Dino Manuzzi ha ospitato tre incontri della nazionale maggiore di calcio, tutti amichevoli, contro la Bulgaria (20 settembre 1989, padroni di casa vincenti per 4-0), con il San Marino (12 febbraio 1992, vittoria azzurra ancora per 4-0) e contro la Svezia (18 novembre 2009, vittoria azzurra per 1-0).

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di R_I_C_K_
    R_I_C_K_

    non vedo l'ora che sia il 13 agosto...era ora che il rugby sbarcasse in emilia-romagna...ottima iniziativa davvero...forza nick mallet

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -