Cesena: "Il Mercante di Venezia" con Al Pacino chiude ciclo "il cinema e la tradizione ebraica"

Cesena: "Il Mercante di Venezia" con Al Pacino chiude ciclo "il cinema e la tradizione ebraica"

CESENA - Si chiude con la proiezione del film “Il mercante di Venezia” (2004) diretto da Michael Radford e interpretato da Al Pacino e Jeremy Irons, la rassegna cinematografica dedicata dal Centro Cinema San Biagio aIl cinema e la tradizione ebraica, che rientra all’interno del ciclo di appuntamenti collaterali all’omonima mostra della pittrice forlivese Miria Malandri, allestita alla Galleria Comunale d’Arte Vicolo Cesuola fino a domenica 25 febbraio.

La proiezione si terrà mercoledì 21 febbraio alle ore 17 al Centro Cinema San Biagio.

La pellicola è una fedele trasposizione cinematografica della celebre opera di William Shakespeare.


La storia è ambientata nella Venezia, XVI secolo. Bassanio chiede ad Antonio 3000 ducati per corteggiare Porzia, ereditiera di Belmonte. Antonio è ricco, ma i suoi soldi sono investiti in navi da carico ancora in viaggio. Si rivolge allora all’ebreo Shylock, che attende da tempo di vendicarsi di lui e che gli fa una richiesta capestro: entro tre mesi, qualora la somma non gli venga restituita, avrà in cambio una libbra di carne del corpo di Antonio.


Intanto Bassanio si reca da Porzia che, secondo il volere paterno, può sposare solo chi supererà la prova dei tre scrigni. Il giovane non si lascia ingannare e conquista la mano della giovane. Intanto, arriva la notizia che le navi di Antonio hanno fatto naufragio e lui non può pagare il debito. Le parti in causa si riuniscono davanti al Doge. Shylock pretende la libbra di carne. Il destino di Antonio sembra segnato. Ma Porzia arriva a Venezia travestita da avvocato e difende carne e onore del mercante attraverso un cavillo giuridico: Shylock dovrà tagliare dal corpo di Antonio una sola libbra senza spargere una sola goccia di sangue.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’ingresso alla proiezione è gratuito

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -