Cesena, il Pd: "Moschea, la libertà di culto è scritta in Costituzione"
Cesena, il Pd: "Moschea, la libertà di culto è scritta in Costituzione"
Riconoscere la libertà di culto a tutte le confessioni religiose nessuna esclusa è una questione di civiltà. I rappresentanti della minoranza di destra e la Lega Nord sopra tutti, hanno dimostrato nella discussione in consiglio comunale di ignorare il testo e lo spirito della Costituzione repubblicana (che agli articoli 8 e 19 afferma proprio uguaglianza delle confessioni religiose davanti alla legge e libertà di culto).
Il nostro ordine del giorno (votato dalla maggioranza dal Pri e da Cesena 5 stelle) ha richiesto un impegno al sindaco e alla giunta affinché si provveda nei tempi più celeri e con gli strumenti urbanistici più indicati a dare una risposta alle tre diverse richieste di costruzione di luoghi di culto e alle eventuali altre che si aggiungeranno.
Il punto è uno, ed è chiaro. É giusto ed è doveroso che il Comune permetta a tutte le confessioni religiose, islam incluso, di realizzare a proprie spese un luogo idoneo alla pratica del culto.
A tutti, e non solo ai musulmani, sarà richiesto rispetto di tutte le regole, dai principi costituzionali, alla trasparenza dei finanziamenti, alle norme igienico-sanitarie fino all'ultima postilla urbanistica.
Questa è la via per continuare ad avere una Cesena civile, in cui sia possibile una serena convivenza tra diverse culture e tradizioni senza volere omologare nessuno o chiedere di rinunciare a niente che non sia contrario alla legge.
L'effettività o meno della libertà di culto non è un optional per una comunità democratica. La mia speranza è quella che non solo le forze politiche civili ma anche movimenti di cittadini, associazioni culturali, comitati per i diritti e non da ultime le autorità religiose prendano una posizione netta sulla questione.
La Città contrapponga a chi semina odio e paura, a chi urla sguaiatamente messaggi di inciviltà e intolleranza, una parola di coesione, di pace e di convivenza civile all'insegna del rispetto delle regole. Il silenzio sarebbe assordante di fronte a chi vuole negare un diritto costituzionale con 80 o 8mila firme. Per quanto riguarda il fronte politico di quella che è una lotta contro l'inciviltà, il Partito Democratico dice una cosa chiara. Non abbandoneremo mai Cesena alla barbarie della Lega Nord.
Enzo Lattuca - Segretario Comunale PD