Cesena: il programma della settimana dell'Educazione e della Pedagogia

Cesena: il programma della settimana dell'Educazione e della Pedagogia

CESENA - Prosegue a Cesena la Settimana dell'educazione e della pedagogia, che già nei primi giorni ha registrato una grande partecipazione agli incontri e laboratori proposti, con numerosi insegnanti ed educatori anche da fuori provincia. 

 
Il terzo giorno in programma, mercoledì 18 novembre, si apre con la tavola rotonda dal titolo "Percorsi possibili d'inclusione scolastica e sociale per  persone con diverse disabilità" (ore 15, Centro Cinema San Biagio, Via Aldini, 24). L'incontro, coordinato da Alain Goussot, Docente di Pedagogia Speciale - Università di Bologna, offre numerosi spunti di riflesisone sull'argomento, grazie alla presenza di relatori esperti e qualificati: Roberta Caldin e Angelo Errani (Docenti di Pedagogia Speciale - Università di Bologna), Leonardo Callegari (Presidente Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate - Bologna), Monika Piscaglia (Psicologa - Anffas, Cesena), Giovanna Di Pasquale (Pedagogista - Centro Documentazione Handicap di Bologna), Leonardo Iacobucci (Centro Socio- Riabilitativo "Luce sul Mare" di Igea Marina), Doriana Chiucchiù(Psicologa - Azienda Usl, Cesena) 
 
La poesia è invece protagonista della lezione-reading "Maestra Poesia" (ore 18,30, Teatro Aurora - Via Montaletto, 2934 - San Giorgio di Cesena). Uno spettacolo gratuito e aperto a tutti dedicato a come fare e non fare poesia a scuola, con Giusi Quarenghi accompagnata dalla voce di Ferruccio Filipazzi e le suggestioni visive di Massimo Ottoni. La poesia è fondamentale per raccontare i sentimenti del vivere nella stagione dell'esistenza bambina, quella in cui "si impasta quel pane dell'infanzia che si mangia tutta la vita", come dice Tonino Guerra. 
Per info: Centro Documentazione Educativa del Comune di Cesena, tel. 0547 631686, cde@comune.cesena.fc<mailto:cde@comune.cesena.fc> .it.  www.comune.cesena.fc.it.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -