Cesena, il secondo weekend di ottobre le elezioni nel quartiere Borello

Cesena, il secondo weekend di ottobre le elezioni nel quartiere Borello

Cesena, il secondo weekend di ottobre le elezioni nel quartiere Borello

CESENA - Sono trascorsi trenta giorni dallo scioglimento del Consiglio di Quartiere Borello e, come previsto dal Regolamento dei Quartieri, il Sindaco di Cesena ha indetto i comizi elettorali per eleggere i membri del nuovo Consiglio. I seggi saranno aperti sabato 9 ottobre, dalle ore 14 alle ore 22, e domenica 10 ottobre, dalle ore 8 alle ore 22, presso la sede del Quartiere, in piazza San Pietro in Solferino 465. Le liste verranno raccolte dal Servizio Partecipazione del Comune di Cesena tra il 9 e il 20 settembre.

 

"I ritmi serrati con i quali sono state pianificate le date in questione - spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l'Assessore alla Partecipazione Maura Miserocchi - sono riconducibili alla volontà di rendere al più presto operativi tutti i Quartieri di Cesena, nessuno escluso. Per restringere i tempi, abbiamo quindi ritenuto opportuno fissare, appena possibile e secondo regolamento, le nuove scadenze elettorali. Riteniamo importante che l'opera di promozione della partecipazione svolta da tali organi si concretizzi su tutto il territorio".

 

Al voto di ottobre saranno ammessi i residenti del Quartiere Borello, italiani o comunitari, che abbiano compiuto i 18 anni di età e che risultino iscritti all'anagrafe. Potranno presentarsi ai seggi anche i cittadini extracomunitari che vivono a Cesena da non meno di tre anni e che risiedono nel Quartiere. Ciascun elettore dovrà essere munito di un valido documento di riconoscimento.

 

I dati personali di chi confluirà ai seggi (il Quartiere Borello ha una base elettorale di circa 2.500 elettori) saranno trattati su base cartacea. Il Servizio Partecipazione del Comune di Cesena si occuperà sia delle operazioni di raccolta voti, sia dello spoglio, che avverrà alla presenza dei rappresentanti di ogni lista.

 

La modulistica necessaria per presentare le liste, civiche o di partito, è reperibile presso il Servizio Partecipazione del Comune di Cesena, dove da giovedì 9 a lunedì 20 settembre sarà possibile consegnare la documentazione compilata: la presentazione delle liste sarà effettuabile tutte le mattine, esclusi i sabati e le domeniche, dalle ore 9 alle ore 12.

Entro cinque giorni dal termine di presentazione delle liste si riunirà una Commissione tecnica, costituita da due rappresentanti del Consiglio comunale, uno della maggioranza e uno dell'opposizione. I due membri si occuperanno di verificare la regolarità delle procedure di presentazione, di ammettere le liste e i candidati, di sorteggiare l'ordine di comparsa degli stessi nel manifesto e nelle schede elettorali.

 

I manifesti prodotti in base ai risultati del sorteggio resteranno affissi fino al termine delle elezioni.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -