Cesena, il segretario Pd Zoffoli: "Salva-liste è un golpe istituzionale"

Cesena, il segretario Pd Zoffoli: "Salva-liste è un golpe istituzionale"

CESENA - "Se avessi espresso venerdì notte o sabato mattina la mia valutazione del decreto salva-liste avrei sicuramente usato termini e toni molto duri: parlare di un golpe istituzionale non sarebbe stato del tutto fuori luogo". La situazione che si è determinata - per Daniele Zoffoli, segretario territoriale del Partito Democratico - richiede però una valutazione più approfondita, partendo non solo dalle parole ma anche dal mezzo scelto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per spiegare la sua scelta di firmare. Il Presidente ha scritto sul sito Internet del Quirinale e ha parlato "non solo di tensioni politiche, ma di serie tensioni istituzionali. E' bene che tutti se ne rendano conto".

 

"E"cco allora la riflessione che ne deriva è di un quadro istituzionale messo in difficoltà dall'atteggiamento sempre più irresponsabile del centrodestra e, per spiegarlo agli italiani, Napolitano ha usato il mezzo più diretto: scrivere su Internet. Non quindi - per esempio - un comunicato stampa. Perché questo? Perché il sistema informativo tradizionale - è in questo la preoccupazione più grande - è quasi del tutto oscurato durante questa campagna elettorale. I pochi spazi televisivi aperti al dibattito sono stati chiusi." dice Zoffoli.

 

E ancora: "I telegiornali danno notizie distorte: parlano di assoluzioni invece che di prescrizioni.

E allora mi tornano alla mente - sempre più attuali - le parole del commiato triste e coraggioso di Francesco Saverio Borrelli "resistere, resistere, resistere" . Lo stesso invito lo faccio per lanciare la nostra partecipazione - che sarà grandissima - alla manifestazione di sabato prossimo. "Non saremo fisicamente accanto al Quirinale, ma il mio pensiero e la mia convinta solidarietà vanno al nostro Presidente della Repubblica che sta cercando di riportare la nave in porto: una nave sferzata da onde che, in questa notte buia del governo di centrodestra, sono di colore sempre più scuro, quasi nere".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -