Cesena, il sindaco sul Difensore Civico: "Mai pensato di rinunciarvi"

Cesena, il sindaco sul Difensore Civico: "Mai pensato di rinunciarvi"

Cesena, il sindaco sul Difensore Civico: "Mai pensato di rinunciarvi"

CESENA - "Negli articoli pubblicati dai quotidiani locali pare scontata l'imminente soppressione della figura del Difensore Civico del Comune di Cesena. Ma l'Amministrazione Comunale di Cesena non ha mai pensato di rinunciare spontaneamente al difensore civico, al cui ruolo attribuisce una fondamentale importanza, come garante di un rapporto fra Comune e cittadini impostato sulla trasparenza e il rispetto reciproco". E' la precisazione di Paolo Lucchi, sindaco di Cesena.

 

"Com'è noto, però, nella Legge Finanziaria 2010 è stato inserito un emendamento che ha stabilito l'abolizione del difensore civico comunale. Restava da capire i tempi e le modalità  di applicazione di questo provvedimento, e proprio per questo abbiamo ritenuto necessario ‘congelare' qualsiasi decisione al riguardo, in attesa che il quadro fosse più chiaro. Oggi sappiamo che i Comuni dovranno fare a meno del loro difensore civico solo nel momento in cui rinnoveranno l'Amministrazione. Quindi, Cesena potrà ancora contare su questa figura per i prossimi quattro anni".

 

"Questo ci permette di pianificare con tranquillità i passi futuri - sostiene il primo cittadino - Il dottor Paride Bertozzi, che ha svolto questo compito con grande  serietà e impegno per molti anni e a cui va un sentito ringraziamento, dopo due mandati non può essere riconfermato nell'incarico. In questo stato d'impasse ha continuato legittimamente ad operare, e ci auguriamo continui a farlo fino al momento della sua sostituzione".

 

"Nelle prossime settimane, infatti - conclude Lucchi - valuteremo quale strada intraprendere per sostituirlo, o attuando selezioni specifiche per assegnare direttamente l'incarico o scegliendo il convenzionamento con altri enti limitrofi, come già sperimentato in altre realtà. "

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -