Cesena, il sito web del Comune in mano ai giovani

Cesena, il sito web del Comune in mano ai giovani

Cesena, il sito web del Comune in mano ai giovani

Il Comune di Cesena punta sulla creatività giovanile per comunicare sul web in modo semplice e trasparente i risultati dell'ente. E lo fa con il concorso "Performance creativa", per la progettazione dell'interfaccia grafica e del modello di navigazione dei dati per la nuova sezione dedicata alle performance che sarà realizzata all'interno del sito internet del Comune. Il bando, i cui termini sono aperti fino al 29 luglio, è riservato a studenti e giovani laureati (di età non superiore a 30 anni)

 

Studenti delle facoltà di Ingegneria, Scienze dell'Informazione, Scienze della Comunicazione, Comunicazione Digitale, Design delle Università di Bologna e Milano. Al vincitore sarà assegnata una borsa di studio di importo pari a 3.000 euro per un tirocinio presso il Comune di Cesena, che servirà per tradurre in pratica la proposta progettuale.

 

Per conoscere le modalità di adesione, di consegna e i criteri di valutazione dei progetti è sufficiente scaricare il bando di concorso e i relativi allegati dal sito www.comune.cesena.fc.it.

 

"Per i giovani partecipanti - commentano il Sindaco Paolo Lucchi e il Direttore Generale Vittorio Severi - sarà una bella sfida: chiediamo loro di aiutarci a trasmettere ai cittadini in modo facile, veloce e gradevole la rappresentazione delle performance del Comune. Si tratta di un tema molto importante ma, almeno finora, poco conosciuto. E invece, siamo convinti che sia nell'intereresse di tutti aver la possibilità di conoscere questi aspetti. Attraverso di essi, infatti, si può capire come e in che misura l'Amministrazione è capace di tradurre in pratica i suoi progetti e i suoi programmi, conoscere il ventaglio di servizi erogati, la loro quantità e qualità, i bisogni che soddisfano (e, per contro, quelli inevasi) e ancora lo stato di salute della gestione economico-finanziaria, l'impiego delle risorse, il livello di innovazione... Insomma, quando sarà pronta, questa sezione metterà a disposizione una radiografia completa del funzionamento del Comune. E quanto più sarà facile consultarla, tanto più sarà utile. Per questo guardiamo con molto interesse a questa selezione".

 

Il bando di "Performance creativa" rappresenta la prima tappa di un disegno più ampio, con il quale il Comune mira ad offrire ai giovani nuove opportunità per mettere a frutto le loro capacità creative e professionali. Nei prossimi mesi saranno pubblicati con la stessa formula altri bandi per l'elaborazione di idee relative a diversi campi di interesse legati all'attività dell'Amministrazione, quali ad esempio la mobilità sostenibile, la partecipazione dei cittadini e la progettazione partecipata di servizi e progetti, la riduzione dei consumi energetici, la semplificazione nei rapporti fra pubblica amministrazione, imprese e cittadini;

 

"L'obiettivo è duplice - spiega il Sindaco -. Da un lato coinvolgere maggiormente i giovani nella vita delle istituzioni, sollecitandoli a dare il loro contributo di idee; dall'altro valorizzare le loro capacità e le proposte che sapranno elaborare in un'ottica di pubblica utilità, in modo che acquisiscano strumenti e competenze sempre maggiori, a vantaggio anche della loro professione futura".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -