Cesena, il Tg2 dedica un servizio alla “battaglia del Monte”

Cesena, il Tg2 dedica un servizio alla “battaglia del Monte”

CESENA - Domenica, nell'edizione delle 20.30, il Tg2 dedicherà un servizio a Cesena e a una pagina del suo passato risorgimentale. Il servizio, infatti, sarà dedicato alla ‘battaglia del Monte', che il 20 gennaio 1832 chiuse nel sangue il movimento riformatore cesenate. In quella data, circa duemila patrioti provenienti da Cesena, ma anche da altre città della Romagna e da Bologna, si erano raccolti sul colle Spaziano nel tentativo di opporsi al dominio pontificio, ma furono sopraffatti dai soldati pontifici, arrivati in massa per sedare la rivolta.

 

Male armati e poco organizzati i ribelli dopo un paio d'ore di combattimento furono costretti a battere in ritirata e, in riferimento alla fuga precipitosa di molti di loro, a Cesena si diffuse un canto popolare che diceva "i curèva pr 'al scaletti / ch'i pareva tènt sajietti" (lo ricorda Giacomo Comandini nella prefazione alle "Memorie giovanili" di Alfredo Comandini). Le scalette, naturalmente, sono quelle del Monte.

 

Dopo aver sbaragliato i ribelli, le truppe papaline, composte in gran parte da mercenari, entrarono in città dove si dedicarono a violenze e saccheggi. A questo episodio lontano il Tg 2 ha dedicato un servizio, realizzato nelle scorse settimane e che andrà in onda domani sera nella sua rubrica domenicale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -