Cesena, il 'Sassoferrato' fa il pieno di presenze

Cesena, il 'Sassoferrato' fa il pieno di presenze

Cesena, il 'Sassoferrato' fa il pieno di presenze

CESENA - Più di 15mila presenze, con una media di oltre un centinaio di visitatori al giorno, provenienti non solo da Cesena e dalla Romagna, ma anche da altre regioni d'Italia e dall'estero. E' di tutto rispetto il bilancio conclusivo della mostra "Il Sassoferrato un preraffaellita fra i puristi del Seicento" che ha chiuso i battenti domenica scorsa dopo cinque mesi di apertura alla Galleria Comunale d'arte del Palazzo del Ridotto. Un successo oltre le aspettative.

 

"Si tratta di un grande successo - commenta l'assessore alla Cultura Daniele Gualdi - basato sulla qualità della mostra curata da Massimo Pulini. Pur disponendo di mezzi e limitati e non potendo contare su un grande battage pubblicitario, abbiamo assistito a un flusso costante di pubblico, determinato soprattutto dal passaparola fra appassionati e su internet: sono quasi 4mila le pagine web in cui compaiono segnalazioni sull'iniziativa. Il grande interesse suscitato dall'esposizione è stato confermato dall'alto numero di persone che ogni volta hanno partecipato alle visite guidate: anche domenica scorsa, nell'ultima giornata d'apertura, la galleria era gremita da persone che hanno seguito con estrema attenzione la visita condotta dal curatore".  

 

Concluso l'omaggio al pittore marchigiano, la Galleria del Palazzo del Ridotto si appresta ad accogliere un appuntamento di genere completamente diverso: il 7 novembre, infatti sarà inaugurata la mostra fotografica "Viaggi in Italia. Set del cinema italiano 1941-1959". Si tratta della stessa esposizione che il Centro Cinema San Biagio ha portato a Venezia nel settembre scorso, e che è rimasta allestita al Palazzo del Cinema per tutta la durata del Festival. Una cinquantina le immagini presenti, tutte in bianco e nero, che documentano alcuni film che hanno fatto la storia del cinema italiano fra il 1941e il 1959. Proprio per l'elevato numero di opere esposte, è stato valutato che la sede più adatta fosse la galleria del Palazzo del Ridotto.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -