Cesena: in arrivo 192 nuovi posti auto per l'ospedale Bufalini

Cesena: in arrivo 192 nuovi posti auto per l'ospedale Bufalini

Cesena: in arrivo 192 nuovi posti auto per l'ospedale Bufalini

CESENA - Con la progressiva entrata in funzione della nuova Piastra Servizi dell'Ospedale Bufalini, dotata di un parcheggio coperto, il Comune e l'Azienda Usl di Cesena hanno perfezionato l'organizzazione della sosta nell'area ospedaliera, che entro metà settembre potrà contare complessivamente su 938 parcheggi rispetto ai precedenti 746. In concomitanza alla disponibilità dei 192 nuovi posti auto, saranno rimodulate nell'area le tariffe per la sosta.

 

L'obiettivo è quello di favorire la più ampia rotazione delle auto e garantire così ai cittadini una migliore accessibilità ai servizi forniti dalla struttura ospedaliera nell'arco delle 24 ore. "La nuova organizzazione della sosta nell'area del Bufalini - afferma il sindaco Paolo Lucchi - consentirà ai cittadini che hanno esigenza di accedere ai servizi dell'ospedale di trovare posti liberi nelle immediate vicinanze a una tariffa bassa in tutte le ore della giornata. La maggior parte dei parcheggi a pagamento, 551 sui 718 totali, avranno infatti una tariffa oraria di 0,40 euro (la più bassa della città) e giornaliera di 2 euro".

 

"La tariffa orari - prosegue il sindcao - varrà per le prime quattro ore di sosta, mentre sino ad ora era limitata alle prime due e ciò per favorire una permanenza più tranquilla all'interno del Bufalini agli utenti ed ai cittadini che vogliono vistare i propri parenti. Importanti novità della nuova organizzazione della sosta sono inoltre la disponibilità di sette parcheggi rosa liberi per le donne in gravidanza, l'aumento del 130% dei posti auto per le persone con disabilità, passati da 32 a 72, e i 40 stalli riservati ai servizi di Dialisi, donazione del sangue e ambulanze".

 

Dei rimanenti posti auto a pagamento, i 118 a disposizione nel piazzale Ghirotti (quelli più vicini all'attuale ingesso del Bufalini) continueranno ad avere una tariffa oraria di 50 centesimi, con un aumento a un euro a partire dalla terza ora, mentre per 49 (quelli a ridosso del vecchio ingresso, per i quali è auspicabile una continua rotazione) ci sarà una modifica tecnica: da 1,30 euro per 30 minuti si passerà a 1,50 per 40 minuti.

 

"Nell'area ospedaliera non aumenta quindi il costo medio della sosta a carico dei cittadini. - spiega l'assessore alla Mobilità Maura Miserocchi - Inoltre, il Comune con la nuova tariffazione ha previsto di mantenere sostanzialmente invariato il risultato netto derivato da parcheggi che, invece, passando da 746 a 938, aumenteranno numericamente di circa il 25%" .

 

"Per il personale dell'ospedale, che svolge un lavoro delicato e di rilevante responsabilità - prosegue - sarà ulteriormente incentivato l'uso del servizio navetta della linea 6, che collega il parcheggio gratuito del Montefiore all'ospedale in pochi minuti. E' nostra intenzione, durante le prime settimane di avvio del piano sosta, monitorare continuante la situazione e verificare direttamente l'andamento della nuova organizzazione".

 

Il nuovo piano della sosta nell'area del Bufalini si inserisce nel più ampio progetto, in itinere, di riqualificazione anche strutturale dell'ospedale, che si pone l'obiettivo di migliorare l'accesso al plesso medesimo da parte di tutti i cittadini. "Si tratta di un impegno a favore di un'accessibilità sempre migliore - dichiara l'assessore alla Sanità Simona Benedetti - che l'Azienda Usl di Cesena si è assunta su richiesta di questa amministrazione".

 

"Tra gli interventi più significativi in questa direzione rientrano il progetto di realizzazione di una scala mobile per superare i dislivelli, la riqualificazione dei percorsi interni, in parte già conclusa, e la riorganizzazione delle aree di accesso ed ad utenza esterna - aggiunge -. Da alcuni mesi, peraltro, è al lavoro il Comitato consultivo misto formato da rappresentanti dei cittadini e dell'azienda sanitaria per monitorare gli standard qualitativi della struttura ospedaliera, che ha verificato e approvato tale piano di riqualificazione".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -