Cesena, in mostra la Costituzione illustrata

Cesena, in mostra la Costituzione illustrata

CESENA - La Costituzione italiana raccontata da 22 grandi firme del fumetto e dell'illustrazione. E' questa la proposta della mostra "La Costituzione illustrata" da oggi esposta nel Salone grande del Palazzo Comunale, dove rimarrà allestita fino a venerdì 27 maggio. In esposizione 26 tavole originali, realizzate da alcuni più importanti autori di fumetto e illustratori italiani ispirandosi a un articolo della nostra Carta costituzionale: così Altan e Tanino Liberatore hanno rappresentato l'articolo 1 ("L'Italia è una repubblica democratica, fondata sul lavoro..."), Sergio Toppi, mitico autore delle tavole della ‘Storia a fumetti' di Enzo Biagi, si è concentrato sull'articolo 11 ("L'Italia ripudia la guerra..."), mentre Daniele Fabbri, alias Daniele Luttazzi (che ha sempre accompagnato la sua carriera di autore e interprete satirico con incursioni nel mondo delle immagini), dedica una tavola all'articolo 35 (La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme e applicazioni...."). A completare l'allestimento una serie di stendardi che riportano le parole chiave della Costituzione visualizzate sotto forma di ‘Tag Cloud' (nuvole di Tag).

 

Il progetto, che ha preso forma nel 2008 - sessantesimo anniversario della Costituzione - per iniziativa della Regione Emilia - Romagna, è stato realizzato dalla casa editrice bolognese Comma 22 (che ha pubblicato anche il catalogo) ed è stato curato da Daniele Brolli e Daniele Donati. Da allora la mostra è stata esposta in varie città della regione, a cui ora si aggiunge anche Cesena.

 

"La galleria di immagini è straordinariamente varia e sorprendente - sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e la Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci -. Attraverso la propria sensibilità e la propria tecnica, ogni autore ci consegna la propria riflessione personale su uno dei principi fondamentali della Costituzione, e lo fa con un linguaggio immediato e molto popolare, che aiuta a rendere questo testo accessibile a tutti. Con questa iniziativa proseguiamo idealmente il percorso avviato il 2 giugno dello scorso anno, quando fu collocata all'ingresso del Palazzo Comunale l'installazione permanente dedicata alla Costituzione, dove sono riportati i primi 12 articoli del testo. Con lo stesso spirito ci prepariamo a celebrare la prossima Festa della Repubblica, ormai imminente. E visto che il fumetto è una delle forme espressive predilette dai più giovani, ci auguriamo che siano tanti i ragazzi che visiteranno la mostra".

La mostra "La Costituzione Illustrata" sarà visitabile dal lunedì al venerdì negli orari di apertura del Palazzo Comunale. Per informazioni si può telefonare allo 0547/356246.

Alla mostra è dedicato anche il sito www.costituzioneillustrata.com.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -