Cesena, in piazza Giovanni Paolo II ''Digitale chiaro'' per capire meglio il passaggio alla tv digitale

Cesena, in piazza Giovanni Paolo II ''Digitale chiaro'' per capire meglio il passaggio alla tv digitale

Cesena, in piazza Giovanni Paolo II ''Digitale chiaro'' per capire meglio il passaggio alla tv digitale

CESENA - Martedì riparte, per il secondo anno, il progetto di Adiconsum "Digitale Chiaro" dedicato al passaggio alla tv digitale.  È paradossale - ha dichiarato Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum - ma vero che Adiconsum debba registrare un sostanziale ritardo nell'informazione e nel servizio ai consumatori, particolarmente quelli più deboli da parte delle regioni e delle amministrazioni locali.  Nel 2009 il progetto si è rivolto ai consumatori del Lazio.

 

In questa seconda edizione, con il cofinanziamento di TIVU' e TIVU'SAT e in collaborazione con i corrispondenti sportelli territoriali di Adiconsum, il Tour toccherà 15 città del nord Italia, nelle regioni prossime allo switch off, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.  Martedì a Cesena, in piazza Giovanni Paolo II (davanti al Duomo) dalle ore 10.00 alle 19.00, sarà allestito lo stand TV DIGITAL EXHIBITION, uno stand itinerante, completamente attrezzato con televisori HD e decoder terrestri e satellitari funzionanti, collegati a parabola e antenna.

 

I consumatori potranno chiedere agli esperti di Adiconsum informazioni dettagliate su come affrontare il prossimo switch off, come, per esempio, la scelta dei decoder, l'uso degli apparati, i problemi legati alla ricezione e all'acquisto dei televisori.  In questa edizione 2010 sarà possibile anche osservare le più recenti tecnologie applicate alla tv digitale, come il 3D attraverso il canale 3D di Eutelsat, l'HD trasmesso dalle principali emittenti nazionali e la piattaforma satellitare TivùSat che garantisce la visione dei canali digitali terrestri anche dal satellite.

 

Verranno inoltre distribuite, gratuitamente, 2 pubblicazioni, realizzate dal settore nuove tecnologie di Adiconsum, dedicate alle informazioni utili al consumatore per affrontare consapevolmente il passaggio alla tv digitale.  Per ulteriori approfondimenti o per problematiche connesse alla tv digitale, Adiconsum di Cesena riceve in Via Renato Serra 15 c/o sindacato Cisl tel. 0547 644611.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -