Cesena, inaugura il centro infermieristico dedicato agli anziani

Cesena, inaugura il centro infermieristico dedicato agli anziani

Cesena, inaugura il centro infermieristico dedicato agli anziani

CESENA - Il Quartiere Ravennate si equipaggia per far fronte ai disturbi della terza età - in particolare ai sintomi del diabete - con l'apertura di un Centro infermieristico ambulatoriale, che inaugurerà sabato 4 settembre alle ore 10.30  in via Fusconi 59, a San Martino in Fiume. Il nuovo servizio nasce grazie alla collaborazione del Quartiere con l'Associazione Diabetici Cesenate Onlus e sarà adibito principalmente alla misurazione di glicemia, colesterolo, trigliceridi capillari e pressione arteriosa.

 

La gestione dell'ambulatorio è affidata all'infermiere volontario Stefano Mele che sarà a disposizione dei cittadini sia per il monitoraggio dei parametri menzionati, sia per l'esecuzione di piccole medicazioni, desuture e iniezioni intramuscolari. A partire da mercoledì 8 settembre, il Centro infermieristico resterà aperto nei seguenti orari: mercoledì, dalle ore 10.30 alle ore 12, e venerdì, dalle ore 15 alle ore 16.30. L'ambulatorio parte in via sperimentale fino al 31 dicembre 2010, con l'auspicio dei promotori che possa davvero costituire un servizio utile e funzionale per tutti i residenti, in particolare anziani.

 

Al termine del periodo di prova, anche alla luce dei risultati e del gradimento ottenuti, sarà valutata la possibilità di un suo definitivo mantenimento.

 

Il già collaudato Centro Anziani "Girasoli" di Ronta, che già organizza eventi, attività e momenti di incontro, potrà essere quindi affiancato da un nuovo servizio, finalizzato a dare risposte efficaci e funzionali per la tutela della salute.

 

Il nuovo ambulatorio rientra a tutti gli effetti nella macro rete di "Affetti speciali", il già collaudato sistema di servizi territoriali per anziani del Comune di Cesena, gestito dall'ASP Cesena Valle Savio.   

 

La cittadinanza è invitata a partecipare all'inaugurazione, cui prenderanno parte il Sindaco Paolo Lucchi, l'Assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini Simona Benedetti, l'Assessore alla Partecipazione Maura Miserocchi e il presidente del Quartiere Ravennate Fabio Pezzi.

Seguirà un piccolo rinfresco.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -