Cesena, inaugura la mostra "La croce la testa il piatto"

Cesena, inaugura la mostra "La croce la testa il piatto"

CESENA - Da quando il mondo cristiano ha deciso di utilizzare le immagini per ammirare, venerare e glorificare le figure dei santi, quella di San Giovanni Battista ha sollecitato, forse più di ogni altra, la creatività e il sentimento degli artisti. Ogni episodio della sua vita e della sua morte, ricordato nei Vangeli o tratto dagli scritti apocrifi, ha trovato nella pittura interpretazioni commosse e partecipate in tutti i secoli.


A quella che rappresenta oggi la figura più radicale del profeta, di colui che comprese prima degli altri e non rimase muto, è dedicata la mostra "La Croce, la testa e il piatto - Storie di San Giovanni Battista", allestita dal 12 giugno al 24 ottobre 2010 a Cesena (Fc), alla Galleria Comunale d'Arte e nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.


Un evento unico nel suo genere (mai prima d'ora, nonostante la popolarità di questo santo e la quantità di opere d'arte a lui dedicate, era stata allestita una vasta rassegna iconografica sul tema del Battista) che vede raccolti tutti insieme una sessantina di preziosi dipinti del Seicento, di pittori per lo più italiani o stranieri operanti in Italia, provenienti dalla collezione Koelliker. Capolavori che vanno da Ribera a Lanfranco, da Caroselli a Pietro da Cortona, da Desubleo a Cantarini, da Cairo a Pagani, più altri pittori fiamminghi e caravaggeschi, per una ricca antologia iconografica sulla figura del santo che ricopre un periodo che va dal XVI al XVIII secolo, e che rende conto delle tante varianti tematiche, delle alte qualità e delle più suggestive interpretazioni artistiche.


La scelta di Cesena non è casuale dal momento che San Giovanni Battista è il patrono della città dal 1682.
 
 
Info mostra
Luogo e orario: Cesena, Galleria Comunale d'Arte (corso Mazzini, 1) h. 9.30-13 / 16.30-20
Biblioteca Malatestiana (Piazza Bufalini, 1) lun-sab h. 9-18.45; dom h. 10-12.30
Ingresso alle due sedi della mostra: 3 euro
Ingresso + visita alla Biblioteca antica: 6 euro
Info tel. 0547 355722 - 0547 356327
conti_mg@comune.cesena.fc.it - www.cesenacultura.it
Inaugurazione: sabato 12 giugno 2010 ore 17

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -