CESENA - Incontro con Maurizio Fabbretti e Piero Galletti, autori di "Più colla compagni"

CESENA - Incontro con Maurizio Fabbretti e Piero Galletti, autori di "Più colla compagni"

CESENA - “Più colla compagni” di Maurizio Fabbretti e Piero Galletti (Editore Memori) è il volume che sarà presentato oggi (mercoledì), alla Biblioteca Malatestiana nell’ambito del ciclo “Incontro con l’autore”. L’appuntamento è alle ore 17,15, nella Sala Lignea. A fare gli onori di casa e introdurre l’incontro con i due autori Maurizio Fabbretti e Piero Galletti sarà l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Daniele Gualdi.

"Più colla compagni” è una sorta di diario degli anni Settanta. Nella memoria collettiva il ricordo di quel decennio si tinge di nero, come se un'intera generazione fosse cresciuta nel segno dell'odio e della violenza. Ma, come sottolinea gli autori di questo libro, non ci fu solo questo. “Dentro il movimento di protesta – si legge nel risvolto di copertina - vi erano intuizioni che andavano nella direzione opposta: c'erano ironia e verità, antagonismo e solidarietà. La speranza di un mondo diverso ma possibile.Più che sulla canna del fucile, quel movimento poggiò su passioni e su un nutrito drappello di utopie. Entrambi si sgretolarono sul finire del decennio”.

Maurizio Fabbretti, nato a Roma nel ’57, è stato attore nei primi cinque film di Nanni Moretti, da “Io sono un antartico” a “La messa è finita” e poi, a vent’anni, ha lavorato in teatro con Garinei e Giovannini. Oggi fa il light designer.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anche Piero Galletti, nato a Genova nel 1956, è stato attore nel film di Moretti “Ecce Bombo” e oggi cura per RadioRai “Notturno Italiano”.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -