Cesena, infortuni sul lavoro ed incidenti. Cresce il bisogno di sangue in ospedale

Cesena, infortuni sul lavoro ed incidenti. Cresce il bisogno di sangue in ospedale

Cesena, infortuni sul lavoro ed incidenti. Cresce il bisogno di sangue in ospedale

CESENA - Cresce il bisogno di sangue nel cesenate. Nelle ultime settimana l'Ausl di Cesena ha rilevato un aumento dei consumi di sangue, dovuto anche alle necessità trasfusionali legate ai pazienti ricoverati all'ospedale Bufalini, sede di Trauma Center della Romagna, in seguito a incidenti stradali e infortuni sul lavoro. Per questo motivo Avis e Ausl si sono rivolti ai donatori per chiedere loro di effettuare una donazione appena ne abbiano la possibilità.

 

 "Il problema della mancanza di sangue - sottolinea il presidente dell'Avis comunale di Cesena Giorgio Vicini - non è qualcosa che riguarda solo gli addetti ai lavori, ma è un problema che interessa tutti, perché ciascuno di noi potrebbe avere bisogno di questo bene prezioso. Mentre fino a qualche anno fa l'Emilia Romagna poteva permettersi di soddisfare anche le richieste provenienti da fuori territorio, attualmente il sangue raccolto riesce appena a far fronte alle richieste interne".

 

Nei primi sei mesi del 2010 il numero delle donazioni di sangue (5.065) si è attestato su quello registrato nello stesso lasso di tempo del 2009, a fronte di un numero complessivo di donatori attivi pari a 6.724. "I donatori di sangue cesenati hanno sempre risposto con estrema generosità alle necessità trasfusionali dei pazienti dell'azienda sanitaria, ma in questo momento sentiamo l'esigenza di fare un appello a tutti i donatori affinché vengano a donare regolarmente presso i nostri punti di raccolta e a tutti gli altri cittadini a diventarlo, in un'ottica di solidarietà e di grande senso civico".

 

Avis aspetta i donatori abituali e nuovi nelle sue sedi territoriali di Cesena. Per informazioni e contatti si può telefonare ai numeri 0547/613193 e 0547/352615 o visitando il sito internet www.aviscesena.it. Per sostenere sempre più il semplice ma preziosissimo appuntamento con la donazione del sangue, l'Ausl di Cesena, dal 10 maggio scorso, ha messo a disposizione un parcheggio riservato a coloro che donano presso l'Ospedale Bufalini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -