Cesena: iniziative di Assiprov per la Giornata internazionale della disabilità

Cesena: iniziative di Assiprov per la Giornata internazionale della disabilità

Il 3 dicembre si celebra la "Giornata internazionale delle persone con disabilità", che ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi della disabilità, di mobilitare il maggior sostegno possibile per i diritti e il benessere delle persone disabili, e di accrescere la consapevolezza dei vantaggi che possono derivare dall'integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale, come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili", adottato nel 1982 dall'Assemblea generale dell'ONU.

 

In occasione di questa giornata, le associazioni di volontariato del progetto Abilità Diverse, con la collaborazione di Assiprov, hanno indetto una camminata per rilevare le barriere architettoniche che incontrano non solo le persone in carrozzina, ma anche quelle ipovedenti e non vedenti.

Si partirà giovedì 3 dicembre alle ore 9.30 da Palazzo del Ridotto, per proseguire su via Carbonari e via Battisti. L'evento si concluderà intorno alle ore 11 con ritorno a Palazzo del Ridotto. Sarà possibile, con l'aiuto dei volontari, rilevare le entrate degli esercizi commerciali per valutarne l'accessibilità ed individuare gli ostacoli che si incontrano lungo questo percorso.

Oltre al rilevamento delle barriere, lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sull'inclusione sociale delle persone con disabilità, e sull'importanza  di eliminare le barriere architettoniche esistenti e di evitare la costruzione di nuovi ostacoli pericolosi per tutti i cittadini.

 

La camminata è libera e aperta a tutti i cittadini interessati; per maggiori informazioni contattare:

Dr. Pietro Berti, Coordinatore di Assiprov

e-mail: direttore@assiprov.it

tel. 0547/612612

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -