Cesena, l'affascinante Valeria Golino si è raccontata in Piazze di Cinema
Cesena, l'affascinante Valeria Golino si è raccontata in Piazze di Cinema
CESENA - L'attrice Valeria Golino, 45 anni, ha partecipato all'incontro in calendario per Piazze di Cinema giovedì pomeriggio. Elegante e con una parola per tutti ha fatto il suo ingresso alle 19 circa nella cornice dei giardini Savelli, dove, come in un piccolo salotto, ha raccontato le sue esperienze cinematografiche e i progetti che ha in serbo per il futuro. Non ha nascosto l'ammirazione per il mercato cinematografico francese al quale bussa quando in Italia non trova consensi.
E' esattamente come la si vede al cinema, affascinante e molto femminile. Per molti è nota per essere la compagna di Riccardo Scamarcio ma, in realtà, Valeria Golino fa cinema da quando ha 17 anni. Ha condiviso il set con artisti del calibro di Sean Penn, Tom Cruise, Cameron Diaz ma anche Ugo Tognazzi, Jean Reno, Toni Servillo, Sergio Rubini. Il suo contributo alla numerosa platea dei giardini Savelli ha spaziato dai giudizi sulle caratteristiche degli attori emergenti, al suo trascorso nel cinema. Ma Valeria ha anche raccontato le sue prime impressioni nella veste di regista.
Giovedì sera, infatti, prima della proiezione in Piazza del Popolo di "Respiro" che la vede nel cast, è andato in onda il suo cortometraggio "Armandino e il Madre". E' una storia d'amore tra il giovane Rom Armandino e la restauratrice Sara. Per descrivere questo lavoro, Valeria, che ha curato la regia, ha rivelato di aver dato importanza "alle contraddizioni di Napoli, la sua città natale, cercando di accostare simboli di miseria e nobiltà".
Valeria ha aperto la sua mente al pubblico, ha confessato di sentirsi un'attrice fuori dal sistema. "Sono stata anni all'estero e non faccio tv. Poi lavoro spesso con giovani attori e quando le produzioni italiane non mi vogliono vado in Francia". Lì, a detta dell'attrice, l'industria cinematografica è molto più sviluppata e ha una produzione di film tre volte superiore la nostra.
L'incontro con l'attrice è uno dei momenti di punta della rassegna Piazze di cinema che prosegue fino a sabato 16 luglio. Il prossimo appuntamento è per venerdì con la proiezione di "Il primo incarico" all'arena San Biagio a partire dalle 21.45.
Alessandro Mazza