CESENA – La danza acrobatica dei Pilobolus affascina cinque teatri della regione

CESENA – La danza acrobatica dei Pilobolus affascina cinque teatri della regione

Cesena - I ballerini-atleti del Pilobolus Dance Theatre, la popolare compagnia americana fondata nel 1971 nel Vermont da Moses Pendleton e Jonathan Wolken è in tournee in Emilia-Romagna partendo da Cesena al teatro Bonci l’11 marzo e toccando poi Piacenza il 14, Ravenna il 17 e 18, Carpi il 20 per concludersi a Rimini il 21.


I Pilobolus hanno un repertorio di circa 90 coreografie, sempre affascinanti e sorprendenti. Con energia e atletismo acrobatico costruiscono spettacoli composti di piccoli pezzi: scegliendo con cura le musiche, partono da un'idea bizzarra di movimento, o dall'uso ironico di un oggetto, o da un'insolita composizione plastica dei corpi per poi dispiegare tutto il loro meraviglioso dizionario fisico in coreografie non derivanti dai classici movimenti di danza, ma da intensi periodi di improvvisazione e gioco creativo.


Questo processo ha suscitato sempre grande interesse, tanto che nel 1991 la compagnia ha inaugurato il Pilobolus Institute, un programma di formazione che utilizza l'arte della coreografia come modello per il pensiero creativo in ogni campo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dal gruppo, diventato nel tempo marchio di qualita', si sono sviluppate altre compagnie, tra le quali i Momix.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -