Cesena, "La Locandiera" inaugura la stagione di Prosa del teatro Bonci

Cesena, "La Locandiera" inaugura la stagione di Prosa del teatro Bonci

CESENA - Il Teatro Bonci di Cesena inaugura giovedì 11 novembre la Stagione di prosa 2010-2011 con La Locandiera di Goldoni, nella nuova versione prodotta da Teatro Biondo/ Stabile di Palermo e Teatro Stabile di Catania all'inizio del 2010 (in scena fino a domenica 14 novembre).

 

Tra comicità e amarezza torna in scena una delle più celebri commedie del Teatro italiano, La locandiera: Pietro Carriglio dirige un cast d'eccezione capitanato da Galatea Ranzi, "una Mirandolina che gioca sulla corda tesa della seduzione, corda che alla fine si spezza, lasciandola in bilico sul vuoto della vita". Su una scena essenziale, che richiama le atmosfere delle tele di Tiepolo, si muovono personaggi profondamente umani, tratteggiati dalla maestria di attori come Luca Lazzareschi, Sergio Basile, Luciano Roman, Nello Mascia.

Lontana dagli stereotipi del goldonismo, la regia di Carriglio tende all'essenzialità e punta
sul meccanismo "ad orologeria" del testo, sul ritmo perfetto della commedia, capace, come ogni grande classico, di rivelarsi profondamente moderna: la lezione di Goldoni continua, oggi, a interrogarci sui ruoli dei due sessi e sulla natura dell'amore.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -