Cesena: la mediateca del San Biagio continua a crescere

Cesena: la mediateca del San Biagio continua a crescere

CESENA - La mediateca del San Biagio piace sempre di più ai cesenati: nel solo mese di ottobre sono stati effettuati 1795 prestiti, con un aumento del 54% rispetto allo stesso periodo del 2007, e una media di 84 prestiti al giorno. Ogni giorno sono circa una novantina gli accessi in mediateca (soprattutto per il prestito, per la navigazione in Internet o per ricerche) mentre continua ad estendersi il numero dei nuovi utenti, con un aumento di 4 al giorno nel 2008. E per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più vasto, la mediateca ha ampliato i propri spazi, fornendo anche nuovi servizi.

 

"Da alcune settimane - riferisce l'assessore alla Cultura Daniele Gualdi - è possibile usufruire di una nuova sala di studio, collocata al pianterreno a fianco della mediateca, dove poter effettuare ricerche sul cinema e le arti visive (consultando i documenti della mediateca), sfogliare le riviste dell'emeroteca specializzata in cinema, dove sono presenti anche alcune importanti riviste straniere, o navigare in internet con il proprio pc. Le postazioni audiovisive, invece, sono state collocate al piano superiore in una ulteriore nuova sala. Non solo: oggi le postazioni sono dotate di 4 nuovi televisori a schermo piatto, in sostituzione dei precedenti monitor dalla tecnologia ormai superata".

 

Proseguono anche le iniziative di promozione e approfondimento, con la proposta di  percorsi cinematografici legati a temi di attualità o di interesse particolare come, ad esempio, le iniziative organizzate dall'assessorato alla Cultura per i quarant'anni dal Sessantotto: in mediateca, infatti, sono presenti e disponibili per il prestito vari film in DVD e VHS ambientati in quegli anni o che abbiano il Sessantotto come tema portante e a corredo delle opere cinematografiche vengono segnalati schede con dati e recensioni cinematografiche e libri.

 

Inoltre, alcune settimane tutti i mercoledì la mediateca mette a disposizione dei propri utenti un numero limitato di copie di una propria pubblicazione, mentre ogni settimana vengono esposte tutte le più recenti acquisizioni disponibili al prestito. Una quarantina i nuovi titoli per il mese di dicembre, fra nuove uscite, classici del cinema, documentari, produzione televisive.

Nella classifica dei film più richiesti, attualmente compaiono ai primi posti "Alexander" di Oliver Stone, "Memorie di una geisha" di Rob Marshall e "Liberi" di Gianluca Maria Tavarelli.

Si ricorda che con ogni prestito si possono prendere un massimo di due film in DVD o VHS per una settimana e quattro libri per un mese.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mediateca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 con prolungamento dell'orario fino alle 17.30 nei pomeriggi del martedì e giovedì. A partire dal 2009 è previsto in fase sperimentale per 6 mesi l'ulteriore apertura pomeridiana del mercoledì con l'estensione della fascia oraria di tutti e tre i pomeriggi almeno sino alle 18.30.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -