Cesena, la mostra "Donne sotto il velo" inaugurata da Giuliana Sgrena

Cesena, la mostra "Donne sotto il velo" inaugurata da Giuliana Sgrena

CESENA - Fino al 6 giugno la galleria ospita una trentina di scatti della giornalista che raccontano l'universo femminile, dall'Afghanistan all'Iraq. Alle 16 la presentazione del libro "Il ritorno". Appuntamento venerdì 28 con Giulietto Chiesa. Entrambe le iniziative sono promosse dall'associazione "Rumori in cantina", con il sostegno di Coop Adriatica, librerie.coop e Lungo Savio

 

Una trentina di immagini per raccontare l'universo femminile, scattate nell'arco di dieci anni di viaggi in giro per il mondo: dall'Iraq all'Afghanistan, dall'Algeria all'Iran. È la mostra fotografica della giornalista Giuliana Sgrena "Donne sotto il velo, il sipario strappato", che inaugurerà domani, venerdì 21 maggio, al centro commerciale "Lungo Savio" di Cesena.

 

L'esposizione - che resterà allestita in galleria fino a domenica 6 giugno - documenta una realtà spesso ignorata dai media, fatta di discriminazione e violenze, ma anche di dignità e volontà di riscatto: corpi interamente coperti dal burqa, ragazze recluse nelle case, sguardi intensi di bambine, madri e anziane, ma anche scatti di amiche al mercato, alle manifestazioni o a braccetto per strada.

 

Alle ore 16 Sgrena presenterà inoltre suo nuovo libro "Il ritorno", che racconta della nuova esperienza in Iraq, a cinque anni dal rapimento. All'appuntamento parteciperanno anche Daniele Gualdi, assessore alla Cultura del Comune di Cesena, Sandro Pascucci, sindaco di Longiano, e Fabio Gavelli, giornalista del "Resto del Carlino".

 

Il venerdì successivo, 28 maggio, sempre alle ore 16, nella libreria.coop del "Lungo Savio", sarà invece la volta del giornalista e scrittore Giulietto Chiesa, che presenterà i suoi ultimi lavori: "Zero", dedicato alla tragedia dell'11 settembre, e "Menzogna nucleare", sui rischi e l'inutilità di un ritorno all'energia atomica. Insieme a lui, oltre a Pascucci e Gualdi, anche Marcello Strada, presidente dei soci Coop di Forlì-Cesena.

 

Entrambi gli appuntamenti promossi dall'associazione "Rumori in cantina", con il sostegno di Coop Adriatica, librerie.coop e centro commerciale "Lungo Savio".

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -