Cesena, la rampa di accesso a Palazzo Albornoz più agevole per i disabili

Cesena, la rampa di accesso a Palazzo Albornoz più agevole per i disabili

Cesena, la rampa di accesso a Palazzo Albornoz più agevole per i disabili

CESENA - Entro pochi giorni l'accesso a Palazzo Albornoz sarà più agevole per i disabili. Sono in corso di svolgimento, infatti, i lavori di adeguamento della rampa di collegamento con il loggiato comunale (lato piazza Amendola). L'intervento, avviato questa mattina, prevede la ripavimentazione delle salite, con un'estensione della lunghezza, in modo da diminuirne la pendenza. Prevista, infine, anche l'installazione di un ulteriore corrimano.

 

Materialmente sarà sostituita la pavimentazione: le selci di pietra a spacco, che rendevano difficoltoso il passaggio delle carrozzine, saranno rimpiazzate con un selciato in pietra a filo sega, cioè levigato in modo tale da limitare il rischio di inciampo per i pedoni e gli elementi di ostacolo per le sedie a rotelle. Una volta che la nuova pavimentazione sarà assestata - entro una di settimana - l'opera sarà completata con la graffiatura delle superfici, per renderle meno scivolose, pur preservandone la scorrevolezza.

 

L'intervento è stato definito dal settore Edilizia Pubblica del Comune dopo un confronto con le associazioni di volontariato attive nel campo della disabilità, proseguendo così il rapporto di collaborazione avviato sul tema dell'eliminazione delle barriere architettoniche che lo scorso anno aveva portato alla realizzazione del percorso pedonale in piazza del Popolo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -