Cesena: "Lavoro di cura a domicilio", al via un ciclo di incontri formativi

Cesena: "Lavoro di cura a domicilio", al via un ciclo di incontri formativi

Prende il via domani, mercoledì 26 maggio, nella sala teatro della struttura residenziale Don Baronio di via Mulini 24, un ciclo di 8 incontri formativi per assistenti familiari dal titolo "Lavoro di cura a domicilio". Gli incontri si terranno ogni mercoledì fino al 21 luglio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30. E' prevista anche la possibilità di attivare un secondo turno dalle ore 16.45 alle ore 18.45.

L'iniziativa è promossa dall'Azienda pubblica Servizi alla Persona (Asp) Cesena-Valle Savio, in collaborazione con "Amarcord al Caffè" e la Fondazione Opera Don Baronio, nell'ambito del progetto "Affetti Speciali".

 

Nel corso degli incontri si affronteranno i vari aspetti legati al lavoro di cura degli anziani, dall'assistenza dei non autosufficienti ai rapporti con la famiglia, ma anche temi riguardanti l'integrazione delle lavoratrici straniere, il loro supporto psicologico, la conoscenza dei servizi presenti sul territorio.

Mercoledì 26 maggio il primo appuntamento è dedicato a "Chi è e cosa fa l'assistente familiare". Guiderà l'incontro Riccardo Pieri, referente del progetto "Affetti Speciali".

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, ma è obbligatoria l'iscrizione. I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno in corso di validità, mentre non è necessario avere un rapporto di lavoro. Il numero massimo di iscrizioni per gruppo è di 20 persone.  

Al termine degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà data l'opportunità di iscriversi ad un elenco a disposizione delle famiglie.

 

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare:

  • Punto di Appoggio al Lavoro di Cura (che fornisce un servizio di informazione, accoglienza, consulenza e sostegno per famiglie, assistenti familiari e anziani), in Via ex Tiro a segno, 239 - Cesena, Tel. 0547/608323, aperto Mercoledì dalle 9.30 alle 14.00 e venerdì dalle 15.00 alle 19.00.
  • Arco, Viale Carducci 21, Tel. 0547/22887, aperto da lunedì a venerdi dalle 9.00 alle 12.30
  • Centro Risorse Anziani, Via Dandini, 24/a, Tel. 0547/26700 da lunedì a venerdì mattina dalle
  • 8.30 alle 12.30
 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -