Cesena, le alternative per la viabilità di Bartolomei (Udc)

Cesena, le alternative per la viabilità di Bartolomei (Udc)

CESENA - Nella nostra città non esiste un'alternativa alla circonvallazione Sud, anche per la conformazione del territorio, contrariamente a quanto accade per i viali G. Finali e Carducci che vedono nella Via Emilia e nella secante alternative "naturali" per evitare il traffico di attraversamento. Ciò indubbiamente penalizza i residenti di Porta Santi, di Via padre Vicinio da Sarsina e Via Cavallotti. Per risolvere i cui problemi è necessario mettere a punto una pluralità di azioni che decongestionino la zona.

 

A partire della messa a senso unico verso il centro di Via Fiorenzuola, come proposto dall'Amministrazione comunale, a cui va accompagnata la messa a senso unico di Via G. da Verazzano (per ridurre i disagi dei residenti) congiunta alla messa a senso unico in senso opposto verso la Via Emilia delle due più piccole parallele, Via G. Deledda e Bruni, individuando una sorta di "compensazione" per le attività commerciali di Via Fiorenzuola, a servizio del quartiere. Funzionale al decongestionamento di Porta Santi sarebbe altresì la realizzazione di un parcheggio di fronte al Lugaresi, in alternativa a quello dell'Osservanza.

 

Al tempo stesso si dovrebbero porre dissuasori del traffico (non rumorosi) su Via Cavallotti e Padre Vicinio da Sarsina, oltre a moltiplicare i passaggi pedonali segnalati e regolati dai semafori. Inoltre per favorire al massimo l'utilizzo del Terzo ponte e della Secante per il traffico di attraversamento, si dovrebbe apporre una più evidente segnaletica e realizzare spot informativi sui vantaggi della scelta di quel percorso in termini di tempi di percorrenza e di guida ecologica (stimolando il senso civico, come nel caso della raccolta differenziata).

 

Ciò a complemento delle azioni volte a favorire l'utilizzo dei parcheggi scambiatori (riduzione a pochi minuti dell'attesa per le navette di collegamento diretto al centro città, congiuntamente alla gratuità degli stessi e dei bus delle linee 4 e 6) previste dall'Amministrazione comunale.

 

Maria Grazia Bartolomei

Comitato Rosa per l'Italia (più noto come Rosa Bianca) - Cesena

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -