Cesena, le celebrazioni per il 65° anniversario della Repubblica

Cesena, le celebrazioni per il 65° anniversario della Repubblica

Cesena, le celebrazioni per il 65° anniversario della Repubblica

Doppio appuntamento a Cesena in occasione delle celebrazioni per il 65° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, che acquistano un significato ancor più profondo nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Si comincia mercoledì, alle ore 10, quando nell'aula magna di Psicologia si terrà un  incontro fra le istituzioni e gli studenti del Liceo Classico Vincenzo Monti (anch'esso protagonista quest'anno di un anniversario importante, a 150 anni dalla sua fondazione).

 

A coordinare i lavori sarà la Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci e, dopo il saluto del Sindaco Paolo Lucchi, prenderà la parola il Prefetto di Forlì-Cesena Angelo Trovato.

Nel giorno della Festa della Repubblica, invece, sarà la musica protagonista quando, a partire dalle ore 17, in Piazza del Popolo si terrà il tradizionale concerto del 2 giugno.

 

Dopo il saluto del Sindaco Paolo Lucchi, si esibiranno il coro lirico Città di Cesena "Marietta Alboni", diretto dal maestro Matteo Unich, la banda Città di Cesena, guidata dal maestro Jader Abbondanza, mentre le parti solistiche saranno affidate al mezzosoprano  Laura Brioli e al baritono Maurizio Scarfeo, accompagnati al pianoforte dal maestro Antonio Salerno. Presenta Maja Ricci. In programma musiche di Verdi, Rossini, Mascagni, Puccini, Bellini, Giordano, Saint-Saens e Bizet.

Gli appuntamenti sono stati organizzati in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da segnalare, infine, che domenica Cesena ospiterà la Giornata Provinciale del Ricordo dei Caduti e Dispersi in Guerra. Il programma prevede, alle ore 11, la celebrazione di una messa nella chiesa di San Domenico. Al termine, alle ore 12, da qui partirà un corteo verso il  Monumento ai Caduti di viale Mazzoni. Dopo la deposizione della corona d'alloro prenderanno la parola il presidente Provinciale dell'Anfcdg (Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra), Sergio Gori, e il Presidente del Consiglio Comunale Rita Ricci.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -