CESENA - Le imprenditrici di Cna contro la violenza alle donne

CESENA - Le imprenditrici di Cna contro la violenza alle donne

FORLI' - CNA IMPRESA DONNA di Forlì-Cesena, che è stata tra le 20 associazioni che hanno sottoscritto il Protocollo Antiviolenza firmato l’8 marzo scorso a Forlì, ha deciso di dare un primo seguito pratico all’impegno assunto con questa firma ed ha programmato un seminario informativo e pratico sui temi della prevenzione della violenza contro le donne, nelle varie forme in cui manifesta.


“E’ un tema purtroppo di grande attualità- spiega la presidente provinciale di CNA Impresa Donna, Barbara Longiardi - alla cui soluzione abbiamo voluto cercare di contribuire anche con l’adesione data al Protocollo d’Intesa recentemente firmato. D’altra parte chi svolte una attività di carattere autonomo e d’impresa, forse più di altre donne si rende conto che gli recenti episodi di violenza che tuttora accadono nel nostro Paese, costituiscono una forte limitazione non solo all’autonomia, ma anche alla libertà delle donne di svolgere pienamente la propria vita in tutti i suoi aspetti, a prescindere dagli orari e dai luoghi in cui si svolge. Per fare un solo esempio, una imprenditrice si sposta e viaggia spesso da sola e non solo di giorno. Abbiamo perciò voluto dare un contributo pratico di informazione sia riguardo alle possibilità concrete di prevenzione che ai servizi presenti sul territorio, ed ai quali ci si può rivolgere in caso di necessità”.


“L’idea, che rivisita una iniziativa analoga che abbiamo realizzato alcuni anni fa- prosegue Maria Maltoni, responsabile provinciale CNA Impresa Donna- è stata anche quella di dare alcune informazioni pratiche su come comportarsi nei casi in cui si è vittime di una qualche forma di aggressione e sui modi più utili per effettuare una efficace prevenzione. Perciò il programma si articola con un primo incontro di carattere generale aperto al pubblico e due incontri pratici, che realizziamo grazie alla collaborazione della palestra Agorà di Forlì e del Maestro di arti marziali Daniele Mazzoni. Agli incontri pratici è necessario dare preventivamente adesione, per un problema di carattere organizzativo legato alla capienza della palestra in cui svolgeremo le attività. Gli incontri sono rivolti prioritariamente alle imprenditrici ed alle dipendenti di CNA, ma compatibilmente con i posti disponibili verranno accettate anche altre donne interessate. La partecipazione agli incontri è gratuita, per motivi organizzativi è gradita una conferma alla resp.le CNA Impresa Donna : m.maltoni@cnafc.it ; tel. 0543-770317; 0543-77010, entro il 16 marzo 2007”.

Questo il programma degli incontri :

Mercoledì 21 marzo , ore 20.45 presso sede CNA , via Pelacano n.29 , Forlì

“Come prevenire le varie forme di violenza, a chi ci si può rivolgere in caso di necessità” Intervengono: dott. Antonio Giannelli, Capo di Gabinetto e Resp.le Area Ordine e Sicurezza della Prefettura di Forlì-Cesena; Luciana Cervellera e Valentina Bertozzi, operatrici del Centro Donna Comune di Forlì.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Mercoledì 28 marzo e Mercoledì 4 aprile ore 21-22.30 presso Palestra Agorà, via del Portonaccio,26 Forlì “Esercitazioni pratiche di tecniche di autodifesa “; conduce : Maestro Daniele Mazzoni, Cintura nera 6’ DAN.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -