Cesena: le imprese incontrano gli studenti. Nuove e innovative opportunità di tirocinio

Cesena: le imprese incontrano gli studenti. Nuove e innovative opportunità di tirocinio

Alessandro Zitarelli e Andrea Rutelli, manager di Dynamik Group

CESENA - Il rapporto Università-Imprese è sempre più determinante per sostenere lo sviluppo dell'economia locale: favorire i "flussi di conoscenza" fra mondo accademico e sistema produttivo è un'attività che CNA ritiene strategica per aumentare le competenza delle proprie imprese.

 

L'iniziativa "L'università incontra il mondo del lavoro: Tirocini in azienda" realizzata dal Polo Universitario di Cesena in collaborazione con CNA Forlì-Cesena lo scorso giovedì 29 maggio alla la Facoltà di Psicologia, aveva proprio lo scopo di dare il via ad un processo dinamico di avvicinamento dei due mondi.

 

Gli oltre 50 studenti presenti hanno potuto ascoltare le 5 imprese che si sono presentate ed hanno esposto alcune proposte di tirocinio: i giovani hanno fatto domande relative alla gestione aziendale ma hanno anche proposto percorsi di tirocinio che le imprese stesse non avevamo contemplato, così come si sono candidati per un colloquio conoscitivo per lo svolgimento del tirocinio curriculare, formativo e di orientamento o professionalizzante.

 

All'introduzione deil Prof. Giuseppe Placucci, Presidente del Polo scientifico - didattico di Cesena, sono seguite le presentazioni delle aziende: DYNAMIK GROUP, SILFRADENT, AGRITURISMO I CIPRESSI, BARDI COSTRUZIONI, RIGHI ELETTROSERVIZI. Ha coordinato i lavori il Dott. Sergio Sangiorgi, coordinatore dei Poli Romagnoli, mentre le conclusioni sono spettate al Dott. Roberto Sanulli, Responsabile CNA Sede di Cesena.

 

La Dynamik Group nasce nell'ottobre 2007 dall'idea dell'imprenditore IVANO OLIVIERI di raggruppare sotto un'unica Holding le aziende di sua proprietà e di fare nuove acquisizioni di imprese ad alto contenuto  tecnologico. Ad oggi fanno parte del Gruppo la Emitec (macchinari per l'automazione industriale), Impero Immobiliare (costruzione e compranvendita di immobili), Compat (montaggi e carpenterie metalliche), Dextrusion

(macchine per l'estrusione ed il soffiaggio della plastica per la realizzazione di bottiglie e contenitori plastici in genere) e RomagnaOggi.it (informazione in tempo reale su internet e attraverso nuovi strumenti multimediali).

 

Silfradent è specializzata nella ricerca, progettazione e produzione di attrezzature odontotecniche, e propone anche strumenti medicali dalle linee piacevoli e rilassanti, delicati ed efficaci nella cura dentale.

 

L'Agriturismo I Cipressi è situato a due passi dall'antico borgo medievale di Bertinoro, naturale espressione del restauro di un casolare tipico romagnolo; soggiorno ideale per vacanza e relax, così come sede di break con degustazione di prodotti genuini e casalinghi, nonché colazioni di lavoro caratterizzate da una cucina incentrata sui prodotti tipici del territorio la cui qualità nasce dalla bontà delle materie prime sapientemente lavorate.

 

La Bardi Costruzioni S.r.l. fa parte del Gruppo Bardi che annovera al suo interno anche Bardi impresa S.r.l. e altre cinque società immobiliari. Bardi S.r.l. si occupa principalmente di costruzioni e ristrutturazioni di complessi edilizi civili, pubblici e privati, ma anche di progettazione e di sviluppo di intere aree residenziali.

 

La Righi Elettroservizi s.r.l. è un'azienda leader nell'ambito dell'automazione industriale, dell'integrazione di sistemi e dell'Information Technology; opera in Italia e nel mondo direttamente o attraverso società controllate e/o in partnership. Le principali aree di mercato della Righi Elettroservizi sono l'industria dell'automazione e della robotizzazione, i settori agroalimentare, logistico, cartario e oil&gas, nonché le public utilities.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -