Cesena, le iniziative per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Cesena, le iniziative per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Un'open space dedicato alla riduzione dei rifiuti e alla sostenibilità ambientale, un seminario sulla spesa sostenibile, un laboratorio per scoprire i segreti dell'energia pulita, ma anche la presentazione del progetto di raccolta differenziata che sta per partire nel quartiere Oltresavio: è molto ricco il ventaglio delle iniziative promosse per domenica 21 novembre dall'Assessorato alla Sostenibilità ambientale e alle Politiche energetiche del Comune di Cesena nell'ambito della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.

 

Si comincia alle ore 15,30, a Palazzo del Ridotto, quando aprirà i battenti l' "Open space della riduzione e della sostenibilità" .

Il Comune sarà presente un proprio stand informativo su riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata e progetti ambientali, e attorno ad esso si svolgeranno varie iniziative a cura delle associazioni ambientali. In particolare, sono previsti:

- Mercatino del riuso ed installazione sulle Istruzioni per una Spesa sostenibile a cura del MIZ

- Mostra fotografica sul consumo del cibo a cura di  Magazzino parallelo

- Laboratorio di cucina sul "riuso del cibo" a cura dei GAS 

- Mostra educativa sull'acqua

- Presentazione del Gruppo Nonsolociripà di Cesena sui pannolini lavabili

 

Per i bambini in età scolare e per le famiglie, invece, c'è la possibilità di partecipare al laboratorio "Un filo di energia", dedicato al tema delle energie rinnovabili a cura della cooperativa Controvento. L'appuntamento è per le ore 16,15, torno all'albero di Natale a pedali di piazza Almerici (una parte dei suoi addobbi si accenderanno solo se qualcuno pedalerà sulle cyclette messe a disposizione da Technogym, che ha collaborato alla realizzazione con il Comune e la Banca di Cesena). L'accensione ufficiale è prevista per le ore 18.

 

Il programma della giornata proseguirà alle ore 17, sempre  al palazzo del Ridotto, con la presentazione di "Differenziamoci", il progetto di raccolta differenziata che verrà avviato nel 2011 nel quartiere Oltresavio.

Ancora il Palazzo del Ridotto accoglierà, alle ore 18,30, un seminario dal titolo "Spesa sostenibile: come ridurre i rifiuti e come orientarsi nel mercato libero dell'energia", promosso da Federconsumatori ed Adoc.

 

La Settimana europea della riduzione dei rifiuti, alla quale Cesena aderisce per il secondo anno consecutivo, proseguirà fino al 28 novembre. Il programma dettagliato è reperibile sul sito https://www.comune.cesena.fc.it/cesenambiente.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -