Cesena: “Leggero elefante” continua il suo percorso

Cesena: “Leggero elefante” continua il suo percorso

CESENA - Intenso programma di attività per la seconda giornata di "Leggero elefante", festival dedicato a bambini, ragazzi e famiglie promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, in corso di svolgimento dal 18 al 21 settembre al centro culturale San Biagio.

 

Il primo appuntamento è per le ore 15, nella Sala Rossa del San Biagio, dove si svolgerà il seminario "Educare in una società complessa. Giovani, genitori, scuola". Interverrà il dottor Guido Tallone, docente di Teologia Morale presso la facoltà di Teologia di Torino, esponente del Gruppo Abele di Torino e sindaco del Comune di Rivoli (To).

 

In scaletta anche quattro laboratori, che si svolgeranno dalle 15 alle 17 e per partecipare ai quali è bene prenotarsi al n. 348 3058153. La partecipazione è gratuita.

 

Il primo, intitolato  "Storie e misteri dipinti" è rivolto ai bambini di 8-10 anni e si occupa di storie tratte da quadri, narrate ed esplorate con giochi, scenografie, indizi misteriosi, cacce al dettaglio (a cura di Clac-Arteingioco). Aperto a bambini e adulti, invece è "Antikoi - la nostra storia: un mito": dalla narrazione di suggestivi miti dell'antichità alla personale decorazione nello stile greco di un piatto che ogni partecipante potrà portarsi a casa (collaborazione di Elisa Brighi, Evelina Garoni, Lisa Maraldi, Barbablù). Si rivolge ai piccoli da 3 a 6 anni "Il verde immaginato e altri racconti" che propone tanti modi di raccontare con colori e video (a cura di Marco Manini, architetto) Infine, "L'intervista" è laboratorio di giornalismo per imparare a fare le domande giuste e divertirsi a proporle a soggetti molto interessanti; curato dall'associazione Barbablù, è dedicato ao ragazzi dai 7 ai 10  anni.

 

Alle ore 16 è programmata una esplorazione archeologica del Colle Garampo, mentre alle ore 17.15 nel chiostro del San Biagio andrà in scena lo spettacolo "Otto Panzer".

Per i grandi, alle 18.30, nell'angolo - aperitivo ricavato sulle mura antiche, incontro - aperitivo con Tuono Pettinato, alias Andrea Paggiaro, disegnatore di fumetti, che pubblica su "Kerosene", "Zero in Condotta", "XL" di La Repubblica e fa laboratori di disegno per bambini e adulti. Si parlerà drei personaggi eroici contemporanei nei fumetti. Aperitivo con assaggi toscani (finocchiona, pecorino, Chianti, schiacciata)

 

Sempre alle 18.30, nel chiostro del San Biagio appuntamento con la narrazione: Marcello Brondi racconta "Cecino e altre storie".

 

Rimangono, inoltre, allestite fino a domenica 21 settembre le mostre "Dall'esclusione all'appartenenza" allestita nel loggiato piano terra, "Selezione di libri" nel loggiato al piano primo e "Fantasmi all'opera" nello spazio mostra del cinema.

 

Per scoprire tutti i segreti di "Leggero elefante" basta collegarsi al sito www.leggeroelefante.it.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -