Cesena, Ligabue conquista il pubblico del Carisport

Cesena, Ligabue conquista il pubblico del Carisport

Cesena, Ligabue conquista il pubblico del Carisport

CESENA - Sold out per "Ligabue, Quasi acustico" domenica sera al Nuovo Teatro Carisport. Cesena ha ospitato il tour del rocker emiliano, nell'unica data romagnola per il piacere dei fan che non si sono certo persi l'appuntamento. "Il Liga" ha vestito i panni del country-bluesman con in braccio la chitarra acustica (rigorosamente Gibson), protagonista delle ballate che hanno incantato migliaia di fan. In scaletta brani di "Arrivederci mostro" e i tanti classici che fanno sempre il loro effetto, anche in chiave acustica.

 

> LE FOTO DEL CONCERTO (di Alessandro Mazza)

 

Ligabue sale sul palco puntualissimo. Alle 21 si spengono le luci, si accende l'occhio di bue che illumina il centro palco. Seduto su una poltrona pare un re, lo scettro è la "sei corde" con cui attacca il riff iniziale di "Hai un momento Dio". Le urla del pubblico coprono la chitarra, ma solo per pochi istanti, finchè il Liga non canta la prima strofa. La pausa tra il primo e il secondo brano è coperta da una improbabile autodescrizione con cui rompe subito il ghiaccio: "Mi descrivo per chi non mi conoscesse: sono alto un metro e novanta...". Poi il gioco si fa serio e Liga sostituisce l'acustica con il Dobro (una chitarra perfetta per lo stile slide), con cui ancora una volta ribadisce la sua predisposizione per il blues del Delta che ha in Robert Johnson uno dei suoi capostipiti.

 

Parlando con il personale della sicurezza è stato possibile conoscere qualche 'rumors' sul Liga dietro le quinte. "E' strano come un artista della sua fama non abbia perso la genuinità di quando non era nessuno - dice un addetto alla sicurezza - sono molto più montati gli artisti giovani, delle vere meteore". Un consiglio per incontrare Ligabue? "Contattare il fans club, è l'unica via". Un vero concerto... tra palco e realtà.

 

Alessandro Mazza


Cesena, Ligabue conquista il pubblico del Carisport

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -