Cesena, Linea Verde in piazza del Popolo tra piadina e cappelletti

Cesena, Linea Verde in piazza del Popolo tra piadina e cappelletti

Cesena, Linea Verde in piazza del Popolo tra piadina e cappelletti

CESENA - E' ormai tutto pronto per accogliere le telecamere di Linea Verde, che giovedì 14 gennaio, a partire dalle 8.30 circa saranno in piazza del Popolo per registrare una puntata della trasmissione. La piazza diventerà un vero e proprio set televisivo per mettere sotto i riflettori le tradizioni e i prodotti tipici cesenati. Così, lungo la piazza sarà creato un ideale percorso sulle tracce della civiltà contadina locale, con protagonisti assoluti i cappelletti, la piadina e i passatelli.

 

In piazza vi sarà l'esposizione di strumenti agricoli e oggetti provenienti dalle raccolte comunali, mentre nell'area antistante il Palazzo Comunale saranno collocate ‘isole' dedicate all'enogastronomia del territorio. Ci sarà l'angolo della piadina, che vedrà all'opera le piadaiole Maria Pavirani e Donatella Ricci, mentre a Graziella Dall'Ara sarà affidato il compito di svelare i segreti per la preparazione dei cappelletti alla moda cesenate, dei passatelli, del pollo alla romagnola.

 

Le qualità dei vini delle nostre colline saranno illustrate dall'enologo Gianluca Tumidei, e ci sarà modo anche di scoprire che sangiovese e albana possono diventare ingredienti per un prelibato cioccolato artigianale con Fabio Gardini. Immancabili i salumi, in questo caso rigorosamente di mora romagnola, e i formaggi, squacquerone e formaggio di fossa in testa, di cui parlerà Daniele Bazzocchi.

 

E per il finale è stato previsto un brindisi a base di albana e sangiovese, accompagnato dai tradizionali bracciatelli.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -